Panacea inaugura il nuovo laboratorio di panificazione 4.0 in via Don Bosco

Venerdì07Novembre2025
Evento terminato

Un nuovo modo di fare pane e dolci nel cuore della città. Venerdì 7 novembre 2025 la cooperativa sociale Panacea inaugura in via Don Bosco 69 il suo laboratorio di panificazione e pasticceria 4.0, un progetto che unisce innovazione tecnologica, sostenibilità e inclusione lavorativa.

Realizzato nell’ambito dell’iniziativa Il sostenibile sapore del pane, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Fondazione Prosolidar e Fondazione CRT, il nuovo spazio è pensato per garantire un ambiente di lavoro confortevole e attrezzato, ideale anche per chi svolge formazione e tirocini professionali all’interno della cooperativa.

La grande novità riguarda la produzione: il pane sarà ottenuto con lievitazioni più lunghe, cotture più precise e una maggiore idratazione dell’impasto, per un risultato più fragrante e duraturo. Come sempre, Panacea utilizza lievito madre e farine della Filiera di Stupinigi, la prima filiera del grano piemontese che valorizza i grani antichi coltivati fuori dal Parco e macinati dal Mulino Roccati di Candia Canavese.

L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 11.30, seguita da un Open Day fino alle 19.00: durante la giornata sarà possibile visitare il laboratorio, assistere al lavoro dei panettieri e degustare i nuovi prodotti.

Saranno presenti, tra gli altri, Paolo Mulassano per la Fondazione Compagnia di San Paolo, Paolo Chiavarino (Assessore al Commercio del Comune di Torino), Guido Bolatto (Direttore della Camera di Commercio di Torino) e Giancarlo Chiesa (Vicedirettore di Coldiretti Torino). In visita anche Wilma Borello per Fondazione Prosolidar e Chiara Foglietta, Assessora all’Innovazione del Comune.

A partire da giovedì 14 novembre, il nuovo pane sarà disponibile nei tre punti vendita torinesi di Panacea, nell’emporio di Stupinigi e al nuovo mercato coperto di Campagna Amica, che aprirà lo stesso giorno in corso Vittorio Emanuele II, negli spazi dell’ex cinema Corso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter