Tuttomele 2025 a Cavour

Cavour (TO) Cerca sulla mappa
DA Sabato08Novembre2025
A Domenica16Novembre2025

Dall’8 al 16 novembre 2025, Cavour (Torino) ospita la 46ª edizione di TUTTOMELE™, la storica manifestazione autunnale che ogni anno richiama oltre 250.000 visitatori e rappresenta una delle fiere più importanti del Piemonte. Nata nel 1980 su iniziativa della Pro Loco di Cavour (Procavour), TUTTOMELE™ è oggi una fiera nazionale riconosciuta dalla Regione Piemonte, capace di unire agricoltura, gastronomia, artigianato, turismo e cultura in un grande evento diffuso.

Tuttomele: una tradizione lunga 46 anni

TUTTOMELE™ nasce con l’obiettivo di valorizzare la frutticoltura piemontese e promuovere la mela come simbolo del territorio cavourese. Nel tempo la manifestazione è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nazionale, unendo produttori, ristoratori, artigiani e associazioni in una settimana di festa e scoperta.
L’evento coinvolge oltre 200 frutticoltori, due cooperative agricole e numerosi enti e distretti territoriali, tra cui:

  • la Strada delle Mele del Pinerolese (Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cavour, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Osasco, Pinerolo, Prarostino, San Secondo)
  • i Distretti del Commercio delle 5 Terre da Scoprire (Barge, Bagnolo Piemonte, Cavour, Villafranca Piemonte, Vigone)
  • il Distretto del Cibo Terre da Tasté – Pinerolese, con 15 Comuni del territorio.

Un evento tra agricoltura, gastronomia e turismo sostenibile

La fiera si articola in due grandi settori:

1. Area istituzionale e di promozione (Procavour)

Qui il protagonista assoluto è il mondo della mela e della frutticoltura, con:

  • mostra mercato delle migliori varietà di mele, dalle produzioni locali alle antiche cultivar piemontesi (Presidio Slow Food);
  • Salone del Gusto con degustazioni e vendita diretta dai produttori;
  • Settimana gastronomica della mela, con 10 ristoranti che propongono menù interamente dedicati al frutto simbolo di Cavour;
  • Show cooking e laboratori a cura delle associazioni di cuochi piemontesi;
  • Convegni e dibattiti su agricoltura, innovazione e sostenibilità, con la partecipazione di Coldiretti, Regione Piemonte, Università di Torino e Centri di ricerca;
  • Ospiti d’onore 2025: Ribera (Sicilia) con l’Arancia Navel e Uta (Sardegna) con il pecorino sardo e i salumi tipici della provincia di Cagliari.

A corollario, mostre d’arte e fotografia, esposizioni di macchinari agricoli, concorsi a tema (“La Mela in vetrina”), spettacoli folkloristici, eventi sportivi come la AppleRun (10 km – gara FIDAL con oltre 1200 partecipanti), e attività turistiche guidate curate dalla Pro Cavour.

2. Cavour Expo

La parte fieristica commerciale ospita circa 200 espositori da tutta Italia su un’area di oltre 13.000 mq (di cui due terzi coperti), con prodotti legati alla frutticoltura, all’artigianato, al turismo outdoor e alla casa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter