Dal 9 al 16 novembre 2025, Torino e il Piemonte tornano al centro della scena sportiva mondiale ospitando per il quinto anno consecutivo le Nitto ATP Finals, il torneo che chiude la stagione del tennis professionistico maschile, organizzato da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Association of Tennis Professionals).
Gli otto migliori tennisti e le otto migliori coppie di doppio della classifica PIF ATP Race to Turin si contenderanno all’Inalpi Arena il titolo più ambito dell’anno, trasformando il capoluogo piemontese nella capitale mondiale del tennis.
Non solo grande sport: le ATP Finals sono ormai un evento che coinvolge l’intera città e il territorio, unendo tennis, cultura, enogastronomia e intrattenimento.
Per l’occasione, Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte propongono un ricco calendario di eventi diffusi: talk, degustazioni, mostre e visite guidate animeranno i luoghi simbolo della città per tutta la durata del torneo.
Il fulcro delle attività sarà Piazza Castello, che ospiterà Casa Tennis, quest’anno suddivisa in due cupole geodetiche:
Tra gli ospiti annunciati: Joe Bastianich, Michela Giraud, Luca Ravenna, Deborah Compagnoni, Adriano Panatta, Willie Peyote, Lodo Guenzi, Michela Palmisano, Giorgio Rocca e Juventus Women.
La prenotazione sarà obbligatoria dal 28 ottobre su turismotorino.org e visitpiemonte.com.
All’Archivio di Stato di Torino, torna Casa Gusto, a cura della Camera di Commercio di Torino e della Regione Piemonte, con degustazioni guidate delle eccellenze locali.
Ogni assaggio, dal costo simbolico di 5 euro, sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
Durante la settimana delle Finals, Torino si trasformerà in una vera e propria arena urbana.
Tra gli appuntamenti da non perdere:
Mostre fotografiche a tema tennis, installazioni luminose e opere urbane animeranno il centro cittadino, da Piazza San Carlo — dove debutterà una nuova Luce d’Artista firmata Riccardo Previdi — fino alla Mole Antonelliana, che per l’occasione si illuminerà a tema tennis.
Di Giulia De Sanctis