Il Parco della Pellerina torna a vestirsi di bianco e blu: dal 18 ottobre al 2 novembre 2025, il cuore verde di Torino accoglie la seconda edizione del Paulaner Oktoberfest, la grande festa della birra che lo scorso anno aveva conquistato oltre 130 mila visitatori e fatto stappare 55 mila litri di birra. Per due settimane, il parco si trasforma in un vero e proprio villaggio bavarese, tra concerti, piatti tipici e tanto divertimento.
L’evento, organizzato da Partners Eventi con il patrocinio della Città di Torino e di Ascom, è stato inaugurato con una sfilata nel centro cittadino: dal carro storico Paulaner del 1908 trainato dai cavalli, alla banda bavarese Kapuziner Bier Band, fino alle maschere tradizionali Gianduja e Giacometta, simbolo dell’anima torinese. Il taglio del nastro è stato affidato all’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, che ha aperto ufficialmente la prima botte.
Al centro della festa, un padiglione da 3.000 metri quadrati accoglie ogni sera centinaia di persone con musica dal vivo, balli e brindisi. Accanto, il Beer Garden e la novità dell’anno: il Villaggio Oktoberfest, area all’aperto con casette in legno dove gustare wurstel, brezel, formaggi, salumi e dolci bavaresi. Tutto a ingresso libero.
Protagonista assoluta è, naturalmente, la birra Paulaner, servita nei tradizionali boccali da un litro dai camerieri in abiti tipici. La cucina, affidata allo chef piemontese Fulvio Marengo, propone grandi classici della tradizione tedesca, preparati da una brigata di oltre quaranta persone. Anche quest’anno la manifestazione guarda al territorio, con più di 200 giovani torinesi impiegati e fornitori provenienti in gran parte dal Piemonte.
Il programma musicale è fitto di appuntamenti, con concerti e serate tematiche che accompagneranno ogni giorno della festa. Non mancherà lo spazio per la solidarietà: il 22 ottobre la serata sarà dedicata all’UGI, mentre il 29 ottobre sarà in favore dell’Istituto di Candiolo e della ricerca oncologica.
Per garantire una mobilità efficiente, GTT potenzia la linea 29 con corse ogni mezz’ora fino all’una e mezza di notte; nei weekend sarà inoltre attiva una navetta speciale e una stazione taxi davanti all’ingresso del parco.
L’ingresso al Paulaner Oktoberfest Torino è gratuito, ma per assicurarsi un posto nei fine settimana è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale www.oktoberfest.torino.it.
Birra, musica e allegria tornano così a riempire la Pellerina per una seconda edizione che promette di superare ogni aspettativa.
Di Giulia De Sanctis