Torino Design City 2025: la città celebra il design tra creatività, impresa e innovazione

DA Mercoledì01Ottobre2025
A Venerdì31Ottobre2025
Evento terminato

Per tutto il mese di ottobre, Torino si trasforma in un grande laboratorio creativo con la nuova edizione di Torino Design City, la rassegna che celebra il design in tutte le sue forme.
Nata nel 2024 per il decennale del riconoscimento come Città Creativa UNESCO del Design, la manifestazione torna nel 2025 con un programma diffuso che intreccia arte, architettura, impresa, formazione e rigenerazione urbana, coinvolgendo istituzioni, università, enti e professionisti del settore.

«Con Torino Design City – sottolinea Rosanna Purchia, assessora alla Cultura – riaffermiamo l’impegno nel valorizzare il titolo di Città Creativa UNESCO del Design, riconoscimento che racconta una Torino capace di unire le sue radici industriali alle nuove vocazioni legate a innovazione, formazione e cultura. Il programma 2025 riflette l’energia di una comunità viva, dove istituzioni, imprese e università collaborano per costruire nuove prospettive».

Al centro del progetto c’è il design come linguaggio trasversale, strumento per interpretare il presente e immaginare un futuro sostenibile.
L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino, realizzata da Urban Lab e Turismo Torino e Provincia, con il sostegno della Camera di Commercio di Torino, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, il supporto del Politecnico di Torino e il contributo del Ministero del Turismo.

Mostre, itinerari e incontri: un mese di eventi

Tra gli appuntamenti principali sostenuti dai fondi ministeriali del progetto Torino. Dire Fare Vedere Design, spicca il riallestimento della mostra “We design”, allestita sotto i portici di via Po, un racconto visivo che invita cittadini e visitatori a riscoprire la creatività torinese attraverso una narrazione diffusa tra le arcate del centro.

Nei fine settimana di ottobre tornano anche i sei nuovi itinerari turistici del design, curati da Circolo del Design e Urban Lab e organizzati da Turismo Torino: percorsi che guideranno il pubblico alla scoperta dei luoghi simbolo della cultura del progetto, tra architettura, innovazione e impresa.

Il 18 ottobre la città diventa un grande gioco urbano con la Caccia all’icona, iniziativa realizzata con la startup Stendhapp, che porterà cittadini e visitatori a scoprire simboli e icone del design torinese.

Dialoghi e incontri tra cultura, turismo e impresa

Il 22 ottobre alle 16.30, al Polo del ’900, si terrà l’incontro “Torino, una città due capitali: il ruolo dei riconoscimenti tra innovazione e smart tourism”, con gli assessori Rosanna Purchia, Francesco Tresso, Chiara Foglietta e Domenico Carretta, insieme ad Agostino Riitano, direttore della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033.

Il giorno successivo, 23 ottobre alle 17.30, sempre al Polo del ’900, il Politecnico di Torino organizza l’incontro “Open Systems ed Exclusive Brands Torino: il progetto sistemico tra formazione e imprese”, in collaborazione con Exclusive Brands Torino, rete che riunisce ventinove eccellenze del territorio. L’iniziativa esplorerà il dialogo tra accademia e mondo produttivo, con particolare attenzione ai modelli di formazione integrata.

Co-progettare il domani: il workshop Design Together 2026

Il calendario si è aperto con “Design Together 2026”, workshop ospitato al MAcA – Museo A come Ambiente, promosso dal Politecnico di Torino. L’incontro ha riunito i principali attori del sistema design torinese – dai settori automotive, architettura, artigianato, industria e comunicazione – per condividere idee, esperienze e visioni sulle prossime tappe di Torino Design City.
Un momento di confronto e co-progettazione che ribadisce il ruolo della città come polo internazionale della cultura del progetto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter