Vera Produzione e Radio24 portano sul palco uno degli appuntamenti più discussi e seguiti della radio italiana: La Zanzara Show, con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, in scena il 16 ottobre 2025 al Teatro Alfieri.
Il programma cult di Radio 24, diventato un punto di riferimento per la sua satira pungente e il tono sempre sopra le righe, esce dagli studi e arriva a teatro per trasformarsi in uno spettacolo dal vivo. Non sarà una semplice trasposizione del format radiofonico, ma un vero e proprio viaggio tra ironia, provocazioni e libertà assoluta di parola.
Sul palco Cruciani e Parenzo porteranno tutto quello che ha reso celebre La Zanzara: dibattiti serrati, opinioni forti, attualità raccontata senza filtri e, soprattutto, quella capacità unica di spingere il pubblico a riflettere mentre ride. Ogni tappa sarà diversa dall’altra, con ospiti che cambiano di volta in volta e che contribuiranno a creare uno spazio di confronto dove tutto può essere detto, anche ciò che di solito non si ha il coraggio di dire.
“È incredibile pensare che questa trasmissione così folle e irripetibile finisca nei teatri – racconta Cruciani –. Non recitiamo un ruolo, siamo autentici e proprio per questo onesti. Voglio che sulla mia lapide ci sia scritto: ho guidato la trasmissione più pazza d’Italia. Ma non è ancora il momento: lo show continua.”
“Il mondo è già nel caos: guerre, crisi, catastrofi… quindi perché non aggiungere altra confusione con il tour de La Zanzara? – scherza Parenzo –. Sarà un viaggio senza ritorno, chiedo scusa in anticipo. Ci vediamo dal vivo.”
Secondo Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE, il passaggio al teatro è la naturale evoluzione di un fenomeno che ormai supera i confini della radio: “Le dirette live hanno sempre fatto il tutto esaurito e ora vogliamo offrire al pubblico qualcosa di ancora più coinvolgente. La Zanzara non è più solo un programma: è un’esperienza che vive ovunque, online, in auto, in tv e ora anche sul palco.”
Anche Paolo Ruffini, regista e produttore dello show, sottolinea l’importanza di questo debutto: “Cruciani e Parenzo ogni giorno mettono in scena uno spettacolo vero e proprio, anche se non se ne accorgono. Portarlo a teatro è stato il passo più naturale, perché La Zanzara ha un impatto enorme sull’immaginario collettivo e merita uno spazio dove pubblico e protagonisti possano guardarsi negli occhi.”
La Zanzara Show promette così di essere molto più di uno spettacolo teatrale: sarà un’arena dove idee, risate e provocazioni si scontrano e si mescolano, proprio come accade ogni giorno in radio. Solo che questa volta, tutto succederà dal vivo.