Il 13 e 14 dicembre l’Oval – Lingotto Fiere ospita la 11ª edizione di Xmas Comics & Games, il grande appuntamento invernale per chi ama fumetti, giochi da tavolo e di ruolo, videogame, cosplay, cinema e, in generale, l’universo della cultura pop.
Nato nel 2014 come giornata dedicata al cosplay, l’evento è cresciuto fino a diventare la versione natalizia di Torino Comics: oggi è un vero festival capace di riunire generazioni diverse sotto il segno della creatività. Nel 2024 ha toccato il record di 28.000 presenze, confermandosi tra gli eventi più partecipati dell’inverno torinese.
Secondo Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia (che organizza la manifestazione in joint venture con Just For Fun), Xmas Comics & Games continua a espandersi e a imporsi come riferimento della cultura pop italiana. Il filo conduttore 2025 è “Angeli e Demoni”, un tema che invita a esplorare le tante sfumature dell’immaginario contemporaneo.
Ogni storia nasce da tensioni e contrasti: luce e ombra, bene e male, apparenza e verità. Angeli e Demoni accende i riflettori sull’ambivalenza dei personaggi e sulle molte letture possibili dei racconti. In fiera questo si traduce in giochi di ruolo, travestimenti, interpretazioni e citazioni che mescolano alto e pop, con l’obiettivo di celebrare quella “magia” che fa di Xmas Comics & Games uno spazio di libertà creativa.
Il visual 2025 porta la firma del disegnatore torinese Antonio Lapone, che intreccia suggestioni pop e rimandi arcani in un omaggio alla Torino magica ed esoterica. Protagonista è una cosplayer nei colori della città (giallo e blu), con una borsa a forma di controller a indicare la contaminazione tra linguaggi e passioni. Le ali scure e la stella a cinque punte richiamano il Genio Alato del monumento al Traforo del Frejus in piazza Statuto, simbolo da sempre sospeso tra interpretazioni: trionfo della Ragione o figura luciferina “portatrice di luce”.
La ragazza ritratta sfoglia un fumetto da cui sprigiona un fascio luminoso: dentro quel raggio Lapone inserisce un tributo alla tradizione del fumetto franco-belga, tra le più influenti di sempre. Si scorgono riferimenti a Blake e Mortimer, Tintin, Asterix, Spirou, Marsupilami, Puffi, Lucky Luke, Le Chat e altre icone che hanno segnato la nona arte. Lo sfondo rosso, punteggiato da balloon tono su tono, rafforza il richiamo al linguaggio classico e all’atmosfera natalizia.
Lapone racconta il manifesto come una metafora del mestiere del fumettista: un “laboratorio alchemico” che trasforma intuizioni e segni in opere preziose, attraverso bozzetti, ricalchi, correzioni e, infine, la china nera, profonda come le notti della Torino esoterica.
I biglietti per l’undicesima edizione sono in prevendita online dal 1° ottobre su circuito Vivaticket. Fino al 16 novembre è attiva la promo:
Intero: 13,50 euro + diritti di prevendita
Ridotto: 10 euro + diritti di prevendita
Ridotto cosplay: 10 euro + diritti di prevendita