Da venerdì 19 settembre a lunedì 8 dicembre 2025 appuntamento presso l'Accademia Albertina di Torino con la mostra World Press Photo, la più importante mostra al mondo di fotogiornalismo.
Nata nel 1955 e con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela della libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità. Oltre ad offrire un ampio portfolio di attività comunicative, educative e di ricerca, la World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione annuale di oltre 6.000 fotoreporter, provenienti dalle maggiori testate editoriali mondiali come Reuters, AP, The New York Times, Le Monde, El Paìs per nominarne solo alcuni.

La mostra presenta i risultati del 68° concorso annuale indetto dalla Fondazione World Press Photo, dal 1955 punto di riferimento del fotogiornalismo mondiale. Il concorso premia i fotografi professionisti di tutto il mondo che nell’anno precedente hanno realizzato i migliori scatti, in grado di fornire uno spaccato autentico, accurato e coinvolgente del nostro tempo. All'interno dell’Accademia Albertina di Belle Arti, saranno esposte 144 immagini scattate dai 42 fotografi selezionati, fra le 59.320 fotografie candidate da 3.778 fotografi originari di 141 nazioni. Gli scatti sono stati inizialmente valutati da giurie regionali, per poi essere sottoposti al giudizio finale di una giuria globale indipendente.
La mostra è organizzata a Torino, per il nono anno consecutivo, da CIME, Brand Ambassador Italia World Press Photo, realtà che promuove lo sviluppo dei territori tramite progetti ed eventi culturali.

Da Lunedì a Venerdì: 10.00 – 20.00
Sabato e Domenica: 10.00 – 21.00
(La biglietteria chiude 30 minuti prima)
INTERO 13,50 Euro
RIDOTTO € 11,00 (con idonea documentazione)
Gruppi da 10 a 20 persone
Docenti (scuole pubbliche di ogni ordine e grado)
Giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Albo in visita personale*
Guide turistiche abilitate in visita personale
Studenti universitari
Torino + Piemonte Card