Domenica 27 luglio 2025 il Castello di Marchierù, situato a Villafranca Piemonte (via San Giovanni 77), aprirà eccezionalmente le sue porte al pubblico per una giornata speciale di visite guidate.
L’iniziativa nasce in seguito alla recente visita di Azaea Beatrice Corvalan-Reyna y de Saboya, figlia di S.A.R. la Principessa Maria Beatrice di Savoia, da tempo amica dei proprietari della dimora. Colpita dalla suggestione del luogo e dal legame storico che unisce il Castello alla storia millenaria del Casato di Savoia, Azaea Beatrice ha ispirato la sospensione temporanea dei lavori di restauro e la riapertura straordinaria della residenza.
Durante la giornata, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il parco, la cappella gentilizia, le scuderie settecentesche e le sale arredate del castello, accompagnati dagli stessi proprietari, eredi diretti dei feudatari che abitarono la dimora sin dal 1220. Grazie a oggetti d’epoca, documenti originali e reperti storici, sarà possibile immergersi nella quotidianità di una nobile residenza piemontese e riscoprirne tradizioni, costumi e atmosfere.
Orari delle visite:
Biglietti:
Prenotazione obbligatoria: