A partire da sabato 21 giugno 2025, entra in vigore l’orario estivo della Tranvia Sassi-Superga, lo storico collegamento torinese che regala ai visitatori un viaggio d’altri tempi tra le colline della città e un panorama mozzafiato sulla Basilica di Superga e le Alpi.
Il servizio estivo prevede corse ogni ora da stazione Sassi con i seguenti orari:
Il mercoledì, giorno di chiusura della tranvia, Superga resta raggiungibile con la linea bus 79/.
Inoltre, il venerdì e il sabato sarà attivo un potenziamento della linea 79/ con corse ogni ora dalle 21.00 alle 24.00 da Sassi e ultima corsa da Superga alle 00.30.
La tranvia a dentiera Sassi-Superga è l’unica del suo genere in Italia e vanta una lunga storia che affonda le radici nel 1884, quando fu inaugurata la funicolare con sistema Agudio. Dal 1934, la linea è stata convertita in tranvia a cremagliera, con trazione a rotaia centrale. Oggi, completamente restaurata, trasporta i passeggeri su carrozze d’epoca, in un viaggio affascinante lungo i 3.100 metri di percorso tra Piazza Modena (225 m s.l.m.) e la vetta di Superga (650 m s.l.m.), superando un dislivello di 425 metri con pendenze fino al 21%.
La biglietteria si trova presso la stazione Sassi, ma è anche possibile acquistare i titoli di viaggio presso emettitrici automatiche o pagare con carta e bancomat.
Tariffe intere:
Biglietti ridotti (€ 4,00 andata-ritorno):
Gratuità prevista per:
Per comitive di almeno 10 persone, è richiesta la prenotazione (con pagamento anticipato) almeno 5 giorni lavorativi prima, per un massimo di 70 partecipanti.
Il servizio è accessibile anche alle persone con disabilità, con l’assistenza di due accompagnatori, previo avviso al numero 011 5764733.
È possibile trasportare fino a 3 biciclette su ogni motrice e fino a 10 sul carro-bici, previa prenotazione telefonica (348 6995175).
A disposizione dei viaggiatori anche il nuovo Spazio Sassi-Superga: ristorante e pizzeria alla stazione Sassi, bar con terrazza panoramica a Superga, aperti in base agli orari della tranvia (chiusura il mercoledì).
Il progetto MuViMov – Museo del Viaggio in Movimento trasforma il percorso sulla tranvia in un’esperienza immersiva grazie all'app TellingStones, con 22 video, 9 audio-guide e una mostra interattiva presso la stazione Sassi. Storie, testimonianze e curiosità accompagnano i visitatori dalla partenza fino alla Basilica di Superga.
Per informazioni aggiornate su orari, tariffe e prenotazioni, è possibile consultare il sito di GTT o contattare l’Ufficio Servizi Turistici. Un viaggio sulla Tranvia Sassi-Superga non è solo un trasferimento, ma un vero e proprio tuffo nella storia, nella natura e nella cultura torinese.