Strange Stranger in scena allo Spazio Flic

DA Mercoledì11Giugno2025
A Giovedì12Giugno2025
Evento terminato

Mercoledì 11 e giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19:30 va in scena “Strange Stranger”, spettacolo di fine corso di 18 allievə iscritti al Secondo Anno che presentano al pubblico una creazione corale con regia di Florent Bergal.

Lo spettacolo è il frutto di due settimane di intenso lavoro, attraverso il quale il regista mette in scena il frutto del percorso formativo di due anni – impiegato in oltre 3000 ore di lezioni, in numerose creazioni ed esperienze – con l’obiettivo di far comprendere agli allievi cosa significa creare, ideare, allestire uno spettacolo e che consenta loro di essere pronti ad entrare nel mondo professionale.

I 18 allievi e allieve sono giovani tra i 19 e i 24 anni di età provenienti da diverse regioni d’Italia e per il 70% dall’estero, da Belgio, Brasile, Francia, Germania, Perù, Spagna, Svezia e U.S.A.

Attraverso un percorso formativo che ha spaziato dalla preparazione fisica all'acrobatica, dalla danza classica alla contemporanea, dal teatro alla disciplina circense scelta, gli allievi hanno dimostrato una grande determinazione ed hanno potuto arricchire ulteriormente il bagaglio artistico e tecnico con stage intensivi condotti da docenti esperti e numerose occasioni di esibizione, tra i quali i "Circo in Pillole".

Lo spettacolo nasce da un lavoro corale guidato dal regista Florent Bergal, che descrive così l’idea alla base della creazione: «In Strange Stranger esploriamo il tema dell’incontro: con l’altro, ma anche con sé stessi. Il concetto di straniero diventa lo specchio attraverso cui osservare le nostre resistenze, le nostre paure, ma anche la nostra capacità di accogliere, comprendere e condividere. Lavorare con questo gruppo, al termine di un percorso così intenso, significa anche accompagnare ciascunə allievo nel passaggio verso una maturità artistica e umana, dove la tecnica si mette al servizio del pensiero, del sentimento e della relazione scenica. Perché riconoscere lo “straniero” è riconoscere la complessità del mondo e imparare ad abitarla».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->