Sabato 7 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, l’Ospedale Mauriziano Umberto I apre le sue porte alla città con una mattinata di visite guidate gratuite che offrono l’opportunità di esplorare spazi solitamente non accessibili al pubblico. In occasione dell’anniversario della sua fondazione, i cittadini potranno scoprire il patrimonio storico di uno dei luoghi simbolo della medicina torinese.
L’evento permette di ripercorrere una storia che affonda le radici nel 1575, anno di nascita del primo ospedale delle milizie dei Santi Maurizio e Lazzaro – divenute poi Ordine Mauriziano – e di visitare la sede attuale, inaugurata da Re Umberto I nel 1885 in corso Turati.
Durante la visita, sarà possibile accedere all’ingresso storico, agli uffici del Gran Magistero, alla Sala Consiglio, all’archivio dell’Ordine Mauriziano, al padiglione Mimo Carle e al Giardino Parlante, tra busti commemorativi, lapidi, ritratti e documenti storici che raccontano secoli di cura, progresso e dedizione.
Ad accompagnare i visitatori ci saranno il personale della Fondazione Ordine Mauriziano, dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano e gli studenti dei licei Alfieri e Agnelli di Torino.
Nel Corridoio Turati sarà allestita anche una mostra fotografica che documenta i 140 anni di storia dell’ospedale Umberto I, illustrando le trasformazioni architettoniche e organizzative che ne hanno accompagnato l’evoluzione, sempre al passo con l’innovazione medica ma senza perdere il legame con la propria identità originaria.
L’iniziativa è promossa dal Comitato aziendale per la promozione della salute, su mandato della Direzione Generale. Le visite sono gratuite e aperte a tutti, fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.