SchoolVision 2025: gran finale al PalaRuffini con Diss Gacha e Gabriele Vagnato

PalaRuffini Cerca sulla mappa
Sabato10Maggio2025

Tutto pronto per la serata conclusiva di SchoolVision, il primo song contest ufficiale dedicato agli studenti delle scuole superiori di Torino e provincia, che quest’anno giunge alla quarta edizione. L’appuntamento è per sabato 10 maggio al PalaRuffini, con un evento che promette musica, spettacolo e grande partecipazione giovanile.

Special guest della finale sarà Diss Gacha, nome d’arte di Gabriele Pastero, giovane rapper 22enne originario della provincia torinese, diventato virale su TikTok e protagonista della nuova scena urban italiana.

A condurre la serata sarà Gabriele Vagnato, comico e content creator tra i più seguiti del web, con oltre 1,2 milioni di follower tra TikTok e YouTube. Dopo il successo televisivo accanto a Fiorello in “Viva Rai2!” e la co-conduzione del programma musicale “Playlist” su Rai 2, nel 2025 Vagnato è anche tra i volti principali del format “Red Carpet – Vip al tappeto” su Prime Video.

La scuola vincitrice di questa edizione sarà decretata sommando i voti del pubblico a quelli della giuria tecnica, composta da Andrea Cerrato (cantautore e YouTuber), Annarita Masullo (imprenditrice culturale e co-fondatrice di The Goodness Factory), Duffy (producer di Leon Faun) e dallo stesso Diss Gacha.

Nato nel 2022 da un’idea di due studenti, Giulio Rigazio e Beatrice Periolo, SchoolVision è cresciuto rapidamente fino a coinvolgere, nell’edizione 2025, 48 scuole e oltre 450 giovani musicisti, diventando un vero e proprio modello replicato oggi anche a Milano e Genova.

L'evento culminerà con lo SchoolVision Afterparty, che trasformerà il PalaRuffini nella più grande discoteca della città, per un finale tutto da ballare. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: www.schoolvision.it/biglietti.

Ma SchoolVision non è solo un contest. Durante tutto l’anno ha attivato un percorso capillare di formazione musicale nelle scuole di Torino e provincia, con masterclass e workshop gratuiti, coinvolgendo studenti e docenti in attività educative e creative. Si configura oggi come un vero incubatore musicale per la Gen Z, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare anche il dietro le quinte di un evento musicale: dalla produzione alla messa in scena.

Il progetto è promosso da Gen Z Now APS con il patrocinio della Città di Torino, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili, e sostenuto da Fondazione CRT ed EDISU Campus Piemonte. Partner dell’evento: GTT – Gruppo Torinese Trasporti, KAPLAN International (prize sponsor), Banca Territori del Monviso, Spazio Concessionaria Fiat e Iren (bronze sponsor). RDS NEXT, la radio della Gen Z, è media partner ufficiale.

Da quest’anno SchoolVision beneficia anche di un protocollo d’intesa con Città di Torino, Fondazione per la Cultura e Città Metropolitana di Torino, consolidando il legame con le istituzioni pubbliche e rafforzando il proprio ruolo di piattaforma educativa, culturale e creativa per le nuove generazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter