Fiorile. Orti e Fiori in mostra al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri

Castello di Moncalieri (TO) Cerca sulla mappa
DA Sabato10Maggio2025
A Domenica11Maggio2025

Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri ospita la nuova edizione di Fiorile – Orti & Fiori in mostra, l’evento dedicato al verde in tutte le sue forme. Una due giorni tra fiori, artigianato, biodiversità e cultura, in un contesto unico che unisce natura e bellezza storica.

Vivaisti esperti, designer, artigiani e produttori agricoli presenteranno le loro eccellenze, con una selezione curata di piante e fiori stagionali, prodotti del territorio e idee per giardini sostenibili. Il percorso espositivo sarà arricchito da incontri tematici, mostre e momenti di approfondimento su arte, cultura e tradizioni locali.

Tra le esposizioni in evidenza, le creazioni floreali di Benedetta Piovesana e i ritratti della fotografa Daniela Foresto, che interpretano il paesaggio e la natura con sguardi originali e poetici.

Cammina Moncalieri, in collaborazione con ASD Andrate Nordic Walking, proporrà un'escursione tra natura e cultura con partenza dal Giardino delle Rose e tappa all’azienda agricola PininAgri, produttrice della Nocciola Tonda Gentile e di altre varietà locali. Lungo il percorso, musica dal vivo e una gustosa merenda completano l’esperienza.

Spazio anche alla cucina sostenibile con un incontro condotto dallo chef Luca Marin dei Magazzini Oz, dedicato al riuso creativo degli ingredienti in cucina e alla valorizzazione dei prodotti dimenticati.

Non mancherà un angolo educativo dedicato alle api, curato dagli Impollinatori Metropolitani e da Beesù, per raccontare il ruolo insostituibile di questi insetti nella tutela degli ecosistemi.

Il tutto accompagnato dalla musica raffinata del duo Strawman and Celine, che renderà ancora più piacevole l’atmosfera del fine settimana. Ingresso gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter