AI4I, l'Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l'Industria, e OGR Torino lanciano Mind Machines – AI Dialogues, un forum strategico dedicato all'analisi dell'impatto dell'intelligenza artificiale su industria, cultura, società e geopolitica.
Il progetto prende il via il 24 marzo alle 18:30, nello Speakers' Corner delle OGR Torino, con la conferenza inaugurale "La geopolitica della AI: strategia, conflitto e nuovo ordine mondiale". Tra i relatori, il filosofo Alessandro Aresu e Alessandra Benedetti, esperta di AI governance e Head of Digital Transformation and Business Remodeling. Modera la giornalista Floriana Bulfon con un intervento di Fabio Pammolli, Presidente di AI4I.
Mind Machines sarà un ciclo di conferenze e seminari specialistici che, per tutto il 2025, metterà in dialogo esperti, imprese e istituzioni per approfondire l’impatto economico e sociale dell’intelligenza artificiale. Verranno esplorati i suoi effetti su produzione, lavoro, interazione uomo-macchina, processi creativi e cognitivi.
L’iniziativa punta a fornire strumenti di analisi e visione strategica attraverso un approccio interdisciplinare, pragmatico e lontano dalle narrazioni convenzionali. La conferenza inaugurale si baserà sul volume "Geopolitica dell’intelligenza artificiale" di Alessandro Aresu, che racconta i protagonisti di questa trasformazione tecnologica e ne offre una chiave di lettura per interpretare il presente e il futuro.