Presso il Casa Del Teatro di Torino, venerdì 14 marzo si svolge lo spettacolo Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino.
Emanuela Loi nasce in Sardegna dove sogna di fare la maestra, ma il destino aveva previsto per lei un’altra strada. Così, in un’epoca in cui le donne erano state ammesse da poco in Polizia, lei passò il concorso e da quel momento portò avanti il suo mestiere con coraggio, dedizione e senso del dovere. Fu destinata alla scorta del Giudice Paolo Borsellino e rimase sempre al suo fianco. Il racconto della sua vita è accompagnato da contributi video evocativi quanto suggestivi: un lavoro di messinscena collettivo dove la drammaturgia viene contaminata e tradotta in immagini, suoni, spazi, colore. Lo spettacolo tocca i temi del coraggio e della parità di genere: a partire dalle scelte di vita e affrontando una carriera in un ambito considerato ancora maschile, dove la lotta contro la mafia diventa una guerra per la libertà di tutti.
Dagli 8 anni