Pinerolo si prepara a festeggiare il Carnevale con due appuntamenti che animeranno la città concolori, musica e divertimento per grandi e piccini. Si parte sabato 22 febbraio 2025, quando la Cittàdi Pinerolo accoglierà Gianduja, simbolo del Carnevale piemontese, con un evento che coinvolgerà grandi e piccini.
Alle ore 14.40 è previsto l’arrivo di Gianduja alla stazione ferroviaria di Pinerolo. Seguirà un corteo festoso fino a Piazza Roma con la partecipazione dei Tamburini di Pinerolo, giocolieri, trampolieri, Gianduja con le Giacomette e le maschere dei paesi limitrofi ospitidella giornata. Seguirà la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Luca Salvai e discorsi istituzionali e presentazione ufficiale delle maschere invitate.T
Tra le animazioni sono previsti:
Ma l’appuntamento più atteso sarà il ritorno della grande sfilata dei carri allegorici che torna a Pinerolo domenica 16 marzo 2025 alle 14.30 (in caso di maltempo sarà rinviato al 6 aprile).Nove carri allegorici partiranno da Piazza Vittorio Veneto e percorreranno Corso Torino, ViaClemente Lequio fino in Piazza III Alpini e ritorno sullo stesso tragitto fino a Piazza Vittorio Veneto.
La sfilata sarà una competizione con premiazioni per
Premiazioni al termine della sfilata sul palco allestito in Corso Torino.
Modifiche alla viabilità
Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione, le seguenti aree saranno chiuse al traffico e alla sosta dalle ore 8.00 fino a termine evento. Da Via dei Mille alla Rotonda del Cavallo.
Tutta Piazza Vittorio Veneto e Piazza III Alpini.
Saranno predisposti varchi per permettere ai residenti l’accesso al centro storico.
Doppia transennatura a partire da Piazza III Alpini