Giornate FAI per le Scuole: tutte le informazioni

DA Lunedì18Novembre2024
A Sabato23Novembre2024
Evento terminato

Ritornano le “Giornate FAI per le Scuole” nella settimana dal 18 al 23 novembre, un evento interamente dedicato alle scuole italiane, organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS da oltre tredici anni. Questo progetto, ispirato alle celebri Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, coinvolge direttamente studenti e scuole di tutta Italia.

Apprendisti Ciceroni saranno i protagonisti: giovani studenti, preparati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, accompagneranno altri studenti alla scoperta dei Beni culturali e dei luoghi storici scelti e resi accessibili grazie al FAI. Questi studenti vivranno un'esperienza formativa attiva, valorizzando il proprio territorio e diventando esempio per altri giovani in un processo educativo di scambio tra pari.

Le Delegazioni FAI, con migliaia di volontari in tutte le regioni, apriranno oltre duecento siti speciali, dai parchi ai monumenti storici, da chiese a palazzi e giardini storici. Gli studenti iscritti al FAI, come le classi “Amiche FAI”, visiteranno questi luoghi accompagnati dai coetanei che ne sveleranno storia, curiosità e capolavori nascosti. Questa esperienza punta a formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di promuovere e difendere il patrimonio culturale italiano.

Le Giornate FAI per le Scuole sono riconosciute come un’importante esperienza formativa, che ispira e motiva i giovani a prendersi cura del patrimonio culturale, in linea con la missione del FAI: proteggere il patrimonio artistico e naturale per tutti e per sempre.

Questa tredicesima edizione ha il patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, e di tutte le Regioni e Province Autonome italiane. Si ringrazia la Fondazione CARICAL per il contributo, e RAI come Main Media Partner dell’iniziativa.

Il progetto sarà nuovamente sostenuto da AGN ENERGIA, che da nove edizioni supporta questo evento come sponsor principale, dimostrando grande attenzione per l’ambiente e per le iniziative educative. Durante le Giornate FAI per le Scuole, sarà lanciata una nuova edizione del concorso #LATUAIDEAGREEN, in cui gli studenti potranno scegliere un'opera di street art che riflette il tema della scarsità idrica, con la possibilità di vincere un kit per lo sport e il tempo libero.

TORINO

Collegio delle Province e Piazza Carlo Emanuele II

Questo edificio storico, sede dei Reali Carabinieri dal 1865, ospita oggi il Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, intitolato dal 1893 a Chiaffredo Bergia, medaglia d’oro. Edificato su richiesta di Vittorio Amedeo II per ospitare studenti di talento provenienti dal regno sabaudo, fu progettato da Bernardo Antonio Vittone e costruito tra il 1735 e il 1737. Divenuto caserma nel 1792 e assegnato ai Carabinieri Reali nel 1814, l'edificio è noto per la sua facciata con portale in pietra e per il suggestivo cortile interno con loggiato. Piazza Carlo Emanuele II, progettata da Amedeo di Castellamonte e successivamente modificata, è circondata da importanti edifici storici come Palazzo Coardi di Carpeneto e Palazzo Roero di Guarene. Visite guidate dagli Apprendisti Ciceroni delle scuole di Torino.

SANT’ANTONINO DI SUSA (TO)

Rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale

Situato nel giardino dei Medagli a Sant’Antonino di Susa, questo rifugio fu costruito nel 1943 dal Cotonificio Valle Susa per ospitare fino a 100 persone. A circa 4 metri sotto terra, il rifugio presenta tracce di illuminazione elettrica e sistemi di areazione. È l’unico rifugio visibile nella valle di Susa. La sua riapertura al pubblico è avvenuta nel 2016 grazie all’intervento di Unitre e dell'amministrazione comunale. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni di Avigliana.

MONDOVÌ (CN)

Il Duomo e il suo tesoro

Dedicato a San Donato di Arezzo, il Duomo di Mondovì è l’ultima opera di Francesco Gallo. Costruita tra il 1744 e il 1763, questa Cattedrale è uno dei principali monumenti della città, arricchita da opere di Bernardo Vittone e Benedetto Alfieri. Visite guidate dai giovani ciceroni delle scuole di Mondovì.

NOVARA

Basilica di San Gaudenzio

La Basilica di San Gaudenzio risale all’841 e, dopo varie ricostruzioni, divenne il fulcro della devozione a San Gaudenzio, patrono di Novara. L’architettura del cosiddetto “scurolo” offre un’esperienza di venerazione unica, integrando scale scenografiche e una cripta che eleva la visibilità del santo. Visite curate dagli Apprendisti Ciceroni di Novara.

GALLIATE (NO)

Mulino Capittini

Costruito per sfruttare le acque del Diramatore Vigevano, il Mulino Capittini è attivo dal 1881 e oggi comprende un museo che conserva le antiche macine e attrezzi per la produzione di farine. La struttura racconta la storia della riseria della famiglia Capittini e del lavoro agricolo locale. Visite a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Galliate.

OVADA (AL)

Le sculture di Antonio Brilla (Cappella Madri Pie)

La Cappella S. Maria Sedes Sapientiae ospita sculture e bassorilievi di Antonio Brilla. Commissionata nel XIX secolo, la cappella presenta un’atmosfera suggestiva con decorazioni celesti e una bellissima statua della Madonna in marmo. Visite guidate dalle scuole di Ovada.

VERCELLI

Monastero della Visitazione

Costruito nel centro di Vercelli, questo Monastero ha ospitato dal 1804 il Collegio dove insegnò Amedeo Avogadro. Nel 1964 è stato dichiarato bene monumentale. Gli affreschi cinquecenteschi e l’architettura originale ne fanno un sito di grande valore. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni delle scuole di Vercelli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter