Settimana VIVA! a Le Gru: iniziativa di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare

Le Gru Shopvillage Cerca sulla mappa
DA Sabato19Ottobre2024
A Domenica20Ottobre2024
Evento terminato

Il 19 e 20 ottobre presso Le Gru, si terranno due giorni dedicati a un'importante iniziativa di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare. L’evento, organizzato da IRC (Italian Resuscitation Council) e Croce Rossa Italiana, si inserisce nell'ambito della Settimana VIVA!, la campagna di sensibilizzazione europea che, dal 2013, promuove la cultura del primo soccorso.

L’arresto cardiaco improvviso è un problema che tocca tutti, colpendo circa 50.000 persone ogni anno in Italia. In situazioni di emergenza, l’intervento tempestivo dei primi soccorritori – che siano colleghi, amici o semplici passanti – può fare la differenza tra la vita e la morte. L’inizio immediato di manovre salvavita, come il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore, può raddoppiare o triplicare le probabilità di sopravvivenza.

A Le Gru, un gruppo di esperti composto da formatori IRC, medici, infermieri, ostetriche e formatori della Croce Rossa Italiana, sarà a disposizione per mostrare al pubblico le tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Utilizzando manichini, chiunque potrà apprendere come riconoscere un arresto cardiaco e intervenire correttamente, eseguendo il massaggio cardiaco e usando il defibrillatore.

Saranno allestite diverse postazioni per coinvolgere i partecipanti:

  • Sei stazioni dedicate alla rianimazione su manichini adulti
  • Due stazioni per i bambini che vorranno esercitarsi
  • Due stazioni per le manovre di disostruzione delle vie aeree

L’iniziativa coinvolgerà anche gli studenti dell'Università degli Studi di Torino, provenienti dai corsi di Laurea in Infermieristica, Ostetricia e Medicina, e rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, TO4 Ivrea e Orbassano, e del Polo di Medicina di Orbassano e Candiolo. L'Ordine delle Professioni Infermieristiche sarà presente per contribuire alla diffusione della cultura del soccorso e per sottolineare il ruolo essenziale degli infermieri nel sistema sanitario e nella risposta alle emergenze.

Questa è un’occasione unica per imparare competenze salvavita e contribuire alla diffusione della cultura del primo soccorso, avvicinando la popolazione alle tecniche necessarie per intervenire in caso di emergenze.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter