Play with Food. La scena del cibo 2024: il programma

DA Sabato28Settembre2024
A Domenica06Ottobre2024

Dal 28 settembre al 6 ottobre è in essere la 13esima edizione di Play with Food - La scena del cibo e sarà Valerio Aprea, attore di teatro, cinema e tv nonché noto al pubblico per i suoi spietati ed esilaranti monologhi su Propaganda live ad aprire l'edizione con Gola e altri pezzi brevi sabato 28 settembre alle ore 20.00 alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.Scritti dal geniale Mattia Torre, autore di Boris, questi fulminanti monologhi fotografano un paese in balìa di una fame atavica, e votato inesorabilmente al raggiro e alla menzogna.

Play with Food, in Italia il primo e unico festival teatrale interamente dedicato al cibo e alla convivialità, organizzato da Associazione Cuochilab e con la direzione artistica di Davide Barbato, proseguirà fino al 6 ottobre con il suo ricco programma di spettacoli inediti e coinvolgenti che, come sempre, invitano artisti e spettatori a giocare col cibo, traducendo in drammaturgia i valori della convivialità nelle sue mille sfumature.

L’edizione 2024 come sempre mette in tavola tante novità e un programma davvero speciale, fatto di esperienze che coinvolgeranno a tutto tondo pubblico e artisti: spettacoli di piccolo formato, anche per due soli spettatori alla volta, allestiti in luoghi inaspettati, e sempre accompagnati da momenti conviviali.

In giro per Torino, appartamenti privati, piccoli spazi di produzione culturale, ex cimiteri, teatri, importanti presidi di innovazione sociale diventeranno palcoscenici per gli spettacoli. Nell’intento di sempre di far scoprire al pubblico nuove location e con il desiderio in questa edizione di avere uno sguardo più ampio sulla città, che possa includere luoghi suggestivi anche in aree non centrali.

L’edizione 2024 propone 9 giorni di programmazione7 compagnie, 63 appuntamenti dislocati in tutta la città. Gli spettacoli ospitati saranno prevalentemente creazioni originali e site specific per il festival. Anche questa edizione ospiterà compagnie affermate nel panorama nazionale accanto ad artisti emergenti.

Ecco qualche assaggio del menu del festival: oltre lo spettacolo d’apertura di Valerio Aprea, la performance delivery Kebab del giovane artista Leonardo Tomasi, la cena-spettacolo Saga Salsa di Qui e Ora I danni del pomodoro di Teatro d’Emergenza. Non mancheron l’appuntamento con lo stand up comedy, in una declinazione tutta al femminile in cui Giulia Cerutti, Giorgia Goldini e Valentina Medda si alterneranno in Minestre riscaldate.

Una performance davvero inedita e coinvolgente sarà la Minicena di Chiara Cardea e Chiara Vallini, per soli 2 spettatori alla volta. Appuntamento imperdibile con il Teatro delle Ariette, che presenterà in prima assoluta il nuovo spettacolo Noi siamo un minestrone.

Come sempre gli spettacoli saranno accompagnati da momenti conviviali realizzati con la collaborazione dei Maestri del Gusto Torino e Provincia 2023-2024.

Il programma completo

Sabato 28 settembre

  • Ore 20:00 (aperitivo dalle 19:15 alle 19:45)

VALERIO APREA LEGGE GOLA E ALTRI PEZZI BREVI

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266/C, Torino

Da domenica 29 settembre a giovedì 3 ottobre

  • Ore 19:00 e ore 20:45

KEBAB

Luogo segreto, Torino

Da domenica 29 settembre a sabato 5 ottobre

  • Ogni 30 minuti dalle ore 19:00 alle ore 21:30

MINICENA

La Falegnameria
Via San Donato 45, Torino

Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre

  • Ore 20:00

SAGA SALSA

Le Fonderie Ozanam
Via Foligno 14, Torino

Da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre - ore 20:30
Sabato 5 e domenica 6 ottobre - ore 12:30

NOI SIAMO UN MINESTRONE [Imagine]

Zerogrammi | Casa Luft
Via Monginevro 262 int. 8, Torino

Venerdì 4 ottobre

  • Ore 20:00

MINESTRE RISCALDATE

Fiorfood Coop
Galleria San Federico 26, Torino

Sabato 5 ottobre

  • Ore 20:00 (aperitivo dalle 19:00 alle 19:45)

I DANNI DEL POMODORO

San Pietro in Vincoli Zona Teatro
Via San Pietro in Vincoli 28, Torino

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter