Jane Campion al Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema Cerca sulla mappa
Martedì01Ottobre2024

Sin dai suoi primi successi nei festival, Jane Campion è stata riconosciuta come una regista di talento straordinario. Si è distinta per il suo stile iconoclasta e la sua capacità di ritrarre in modo sottile l’animo umano e le donne, diventando una delle voci più rilevanti del cinema contemporaneo.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra questa cineasta neozelandese, prima donna a vincere la Palma d’Oro a Cannes e seconda donna su nove nominate come miglior regista agli Academy Awards (unica con nomination multiple, vincendo alla seconda candidatura). Martedì 1° ottobre 2024, alle 18:30, terrà una Masterclass alla Mole Antonelliana e introdurrà la proiezione di Ritratto di Signora (1996) alle 20:30 al Cinema Massimo.

In dialogo con Domenico De Gaetano, direttore del Museo, Campion ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera, dal successo di Lezioni di Piano all’interesse per personaggi femminili in società dominate dagli uomini, producendo protagoniste memorabili e complesse. La maggior parte delle sue eroine, con i loro sforzi per scoprire e esprimere la propria individualità, si scontrano con il mondo che le circonda.

Le opere di Campion, prevalentemente incentrate su personaggi femminili che lottano per essere ascoltati e riconosciuti, spaziano tra cinema d’essai e commerciale. La sua filmografia include drammi a basso budget in Australia e Nuova Zelanda, film storici internazionali, un thriller erotico negli Stati Uniti e una serie televisiva. Ha vinto due Oscar per Lezioni di piano (1993) e Il potere del cane (2021). 

Prima dell’evento, curato da Marco Fallanca, Campion riceverà il Premio Stella della Mole per la sua dedizione artistica. Le sue tecniche narrative, dalle composizioni visive originali all’ambiguità narrativa e montaggio non lineare, sono particolarmente apprezzate.

“Sono emozionata di visitare il Museo Nazionale del Cinema,” dichiara Campion, “e non vedo l’ora di condividere del tempo con i cinefili di Torino.”

La Masterclass sarà preceduta il 30 settembre alle 20:30 al Cinema Massimo da Shorts by Jane Campion con la proiezione dei suoi cortometraggi dal 1982 al 2008, in collaborazione con il Festival Internazionale RAI - Prix Italia (Torino, 1 – 4 ottobre 2024).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter