La Costituzione in undici colori, spettacolo in memoria di Willy Jervis

Piazza Jervis, Villar Pellice Cerca sulla mappa 21.30
Lunedì05Agosto2024
Evento terminato

Lunedì 5 agosto 2024, ore 21, presso Piazza Jervis, Villar Pellice (Torino) è in scena  La Costituzione in undici colori, spettacolo in memoria di Willy Jervis, testo di Renzo Sicco e Fabio Arrivas, in scena Cristiana Voglino e Chiara Biancardi, con le musiche di Franco Battiato, la regia porta la firma di Renzo Sicco e Lino Spadaro.

Da oltre quindici anni, cioè dal suo debutto ufficiale avvenuto nel 2008 – sessantesimo anniversario della Costituzione italiana – Assemblea Teatro gira l’Italia con un lavoro che racconta la Costituzione. Ha realizzato oltre 300 repliche con la partecipazione di oltre 60 mila spettatori.
«Cos’è la Costituzione? Perché la Costituzione è un testo importante? È noioso leggere la Costituzione con la propria mamma? O si può scoprire che non solo è utile ma anche divertente!» Chiara è una giovane adolescente e deve leggere per compito a casa la Costituzione che è stata approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore dal 1° gennaio del 1948.
Lo fa... e non lo fa. Un po’ legge… e un po’ ascolta musica a tutto volume. Finché rientra a casa mami e allora tutto cambia.
Prima si abbassa il volume, poi si ricomincia a leggere ma anche a parlare, a fare esempi, a discutere, a confrontarsi. Insomma, con mamma la Costituzione diventa un testo vivo e molto interessante.

Le parole diventano colori per disegnare i malanni o i potenziali della società e del mondo che gira attorno. Prima è la mamma a porre domande e ad offrire le risposte poi via via, anche Chiara si interroga, e lo fa cercando nuove risposte.
Insieme, mamma e Chiara, scoprono quanto la Costituzione, ancora oggi, a quasi ottant’anni dalla sua
scrittura, sia un testo vivo.

William Jervis, più noto come Guglielmo o come Willy, ingegnere olivettiano e antifascista, alpinista e partigiano, nato a
Napoli l’ultimo giorno del 1901. Willy Jervis venne fucilato a Villar Pellice nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1944.

Una serata in memoria di Willy Jervis, alla presenza del Comune di Villar Pellice impegnato a tenerne vivo il ricordo. Di Willy e di tutti i giovani colmi d’ideali che, nel mondo, cercano di diradare le cupezze (guerre, carestie, crisi climatiche, economiche e democratiche) che il futuro, per ora, sembra continuare a riservarci.

Lo spettacolo è a ingresso libero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->