Torino Comics 2024: il techno fantasy per festeggiare i 30 anni. Date, orari e biglietti

Lingotto Fiere Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Aprile2024
A Domenica14Aprile2024

Il manifesto di Claudio Castellini

Il manifesto di Torino Comics 2024 porta la firma di Claudio Castellini, artista di fama internazionale che ha saputo conquistare i fan del fumetto con le sue interpretazioni iconiche dei supereroi. Vanta collaborazioni di prestigio con la Marvel e la DC Comics, dove ha lasciato il segno con le sue opere su personaggi come Silver Surfer, Fantastic Four, Superman e molti altri.
“L'idea centrale del manifesto è stata quella di rappresentare una figura tipica dell' immaginario fantasy medievale, il cavallo alato, con in groppa il proprio cavaliere a completare la composizione "gloriosa ed epica ". Il tutto è interpretato in chiave più tecnologica, come le ali metalliche oppure l'armatura del cavaliere, con led luminosi ad evidenziarne il tocco Sci-fi” - dichiara Claudio Castellini. 

“La coppia protagonista dell'illustrazione è una creazione originale e simboleggia in qualche modo Torino. La posizione imbizzarrita del cavallo vuole ricordare quella del toro, emblema della città , senza però cadere nel clichè esplicito di illustrare un vero toro, cosa che avrebbe anche richiamato alla mente il mondo del calcio. Il copricapo/bardatura metallica con due corna sulla testa del cavallo rafforza visivamente questa analogia. La Mole Antonelliana completa l’omaggio alla città: nel suo splendore architettonico, fa da sfondo in un contesto surreale, avvolta e circondata da nubi e spirali di nebbia/fumo che creano un alone fantasy, sospesa fuori dal suo continuum temporale” prosegue l’autore.

“La colorazione, infine, sostiene l'atmosfera onirica arricchendo l'immagine di una illuminazione ambientale che dipinge una aurora con tinte rosate-salmonate, con il sole nascente alle spalle della Mole che ne esalta l'effetto suggestivo ed evocativo. I colori dominanti sono quelli più propriamente caratteristici del cyber punk, blue-violetto-magenta” - conclude Castellini.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter