Che palle 'sti stereotipi, 25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita, presentazione del libro

Off Topic Cerca sulla mappa 18.00
Giovedì18Gennaio2024
Evento terminato

Giovedì 18 gennaio alle 18:30, insieme alle autrici Laura Nacci e Marta Pettolino Valfré, a OFF TOPIC indaghiamo come le parole che usiamo non solo descrivano la realtà ma anche i nostri pensieri e comportamenti, attraverso la presentazione del libro “Che palle sti stereotipi25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita”. 

L’evento a cura di The Goodness Factory è un viaggio ironico, ma serissimo, attraverso i modi di dire stereotipati e stereotipanti di uso quotidiano che nasce nell’ambito di MIND THE GAP OFF, il ciclo di eventi in avvicinamento al festival transfemminista MIND THE GAPinsieme alle due autrici e con Ella Marciello, che ne modererà la presentazione.

Occuparsi delle parole vuol dire soprattutto prendersi cura di sé e della propria mente e non esistono cose più urgenti di dedicarci a noi e al rapporto con le altre persone. Questo viaggio ironico e al contempo serio ci porta, attraverso i modi di dire che spesso usiamo inconsapevolmente, all’interno di una società ancora troppo maschilista, nella quale le donne troppo spesso mettono in atto comportamenti auto-sabotanti. Sono parole “di seconda mano”, che utilizziamo senza compiere una vera e consapevole scelta, sono parole non nostre ma che, nel momento in cui le pronunciamo, dicono tanto anche di noi, di chi siamo, di cosa (senza rifletterci) pensiamo e di come ci comportiamo. 

Grazie alle riflessioni di Laura Nacci e Marta Pettolino Valfrè, impariamo a riscrivere la nostra voce interiore, a disinnescare i nostri automatismi in modo che, quando staremo per esclamare a una donna: “Hai proprio le palle!”, ci verrà da ridere ripensando a cosa vuol dire, a quanto sia assurdo, e ci porterà a domandarci: “Sono veramente io che sto scegliendo questi termini?”, “Chi è la padrona o il padrone della mia mente?” e ancora: “Posso amare le parole che ho detto?”.

LAURA NACCI
Linguista, studiosa e docente di temi legati alla gender equality in ambito professionale, è direttrice della formazione di SheTech, ente no profit che contribuisce a portare la parità di genere nei settori digital e tech. Per università e per contesti corporate, progetta e realizza percorsi sulla leadership al femminile e sul linguaggio consapevole, con l’obiettivo di portare le persone a una maggior conoscenza degli stereotipi e dei doppi standard (sociali e interiorizzati), che spesso non consentono lo sviluppo di una carriera professionale soddisfacente e in linea con il proprio sistema valoriale.

MARTA PETTOLINO VALFRÈ

Giornalista, docente universitaria ed esperta di comunicazione e di linguistica cognitiva. Ha una laurea in comunicazione e una in psicologia. Ha certificazioni importanti in comunicazione analogica e non verbale, linguistica, coaching e mindfulness. È stata direttrice di una testata giornalistica generalista e di una di economia e finanza. Ha insegnato al Politecnico ed è docente all’Università di Torino. Scrive, parla e fa corsi e consulenze su come usare consapevolmente le parole per migliorare la propria vita. Ha scelto di avere anche il cognome materno, perché ciò che non nomini non esiste.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter