Torino, 09/01/2024.
La prima parte della stagione 2023/2024 ha visto poca neve imbiancare le montagne piemontesi, con conseguenti aperture a singhiozzo delle piste da sci. Nell'attesa di nevicate più cospicue, segnaliamo le principali località sciistiche piemontesi aperte dove poter sciare.
Da Torino sono diversi i comprensori che si possono raggiungere con facilità. E sono tante le proposte, non solo per chi vuole praticare sport o inforcare gli sci per la prima volta, ma anche per chi vuole divertirsi e godere di paesaggi unici fuori dalla pista. Non mancano le attività a misura dei più piccoli e le scuole di sci per chi è alle prime armi.
Bardonecchia con i suoi 100 km di pieste 23 impianti e uno snowpark è una tra le mete preferite dai torinesi e da da chi ama scivolare sulle montagne innevate o praticare lo sci di fondo. Attualmente sono aperte diverse piste (il sito è in costante aggiornamento) tra cui quelle per principianti, che a Bardonecchia possono trovare anche scuole sci per imparare. Bardonecchia è anche una località con tante iniziative per accontentare chi vuole unire lo sport allo svago fuori pista.
Il comprensorio sciistico internazionale della Vialattea, che include Sestriere, Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere e la francese Montgenèvre, offre 249 piste (7 verdi, 80 blu, 120 rosse e 42 nere) e 70 impianti di risalita. Non mancano gli spazi a misura di bambino con il Baby Fun Park di Sansicario e di Sauze d’Oulx allestiti con strutture gonfiabili idonee a far avvicinare i più piccoli allo sci. E chi è alle prime armi, può contare su 14 scuole e 800 maestri di sci e snowboard presenti sul territorio. Le piste aperte attualmente sono diverse a seconda delle località, è consigliabile consultare il sito per essere costantemente aggiornati su aperture e prezzi dello skipass.
A Macugnaga nel Verbano e precisamente nella Valle Anzasca, sono attualmente aperti gli impianti del Belvedere e del Moro (quest'ultimo aperto solo nel weekend). Sul sito sono presenti tutti gli aggiornamenti per possibili aperture. Restando sempre nel verbano, invece, segnaliamo che a San Domenico attualmente le piste sono chiuse.
In alta Val Sesia, in provincia di Vercelli, non si può non menzionare il centro sciistico di Alagna. La località si trova ai piedi del Monte Rosa ed è particolarmente amata dai free rider, tanto da essere definita dagli stessi il loro paradiso. Le piste hanno difficoltà intermedia e permettono di godersi un paesaggio quasi selvaggio tra mulini e piccoli villaggi walser. É presente inoltre il collegamento sci ai piedi con Gressoney.
Attualmente sono aperte alcune piste, sul sito sono disponibili le informazioni e gli aggiornamenti su orari e aperture.
A Limone Piemonte, tra le Alpi Marittime, la stagione sciistica è ormai avviata, con le piste da sci aperte tranne poche eccezioni. Per chi non sa sciare e ha voglia di imparare, sul sito del Comprensorio sono indicate le scuole da sci a cui rivolgersi per concordare le lezioni e imparare a stare in equilibrio sugli sci.
Ci spostiamo ora sulle Alpi Marittine nell'area del Mondolé Ski con Prato Nevoso è facilmente accessibile grazie alla sua posizione che le permette di essere raggiunta, in poco più di un’ora di macchina, dai principali capoluoghi del Piemonte. Attualmente sono aperti il campo scuola e le due piste della conca. A Prato Nevoso è anche possibile provare l'emozione di sciare in notturna: con le piste della Conca, Snowpark e Campo scuola perfettamente illuminate.
Sempre nel comprensorio del Mondolé, ad Artesina sono attualmente aperte le due piste del Colletto e la pista baby.
Al centro delle Alpi Cozie, in Val Germanasca e precisamente a Prali sono attualmente aperti il Baby Ghigo e la Pista Verde Miandette. Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito.