Torino, it's a match! Gli eventi organizzati in occasione delle Nitto ATP Finals a Torino

Torino, 30/10/2023.

Per il terzo anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals, organizzate da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Associazione Tennisti Professionisti), ospitate al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre 2023.

Gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno per conquistare l'ultimo titolo della stagione, in quello che è uno dei più importanti tornei di tennis maschile al mondo.

Con l’arrivo delle Nitto ATP Finals la città tornerà ancora una volta capitale internazionale del tennis ospitando migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. L’evento sportivo sarà dunque una formidabile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.

Per ricevere al meglio il pubblico in arrivo, anche quest’anno Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, proporranno dal 9 al 19 novembre un ricchissimo programma di appuntamenti, molti dei quali gratuiti: talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora. Attività rivolte non solo a chi arriverà a Torino e in Piemonte per le Nitto ATP Finals, ma a tutti i cittadini.

Piazza Castello, nel cuore della città, sarà la location principale delle attività: sul lato destro di Palazzo Madama verrà allestita la nuova Casa Tennis, una grande cupola geodetica in acciaio di 21 metri di diametro, che richiama nella forma una pallina da tennis, dalla capienza di oltre 150 posti. Ospiterà un ricco programma di conferenze e interviste con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali. Gli eventi saranno gratuiti e prenotabili attraverso l’app DICE.

All'Archivio di Stato, ingresso da piazzetta Mollino, si troverà la Casa Gusto, uno spazio per le degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio, organizzate da Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Anche queste attività - gratuite per i possessori di biglietti Nitto ATP Finals e al costo simbolico di 5 euro per il resto del pubblico (il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus) - saranno prenotabili attraverso l’app DICE.

Come già avvenuto per le Nitto ATP Finals 2022, Palazzo Madama - luogo che più di ogni altra rappresenta la storia della città, con la sua architettura millenaria - aprirà le sue porte ai giornalisti e operatori dell'informazione diventando Casa Media, uno spazio di lavoro dedicato, allestito nella scenografica Corte Medievale, dove si potranno incontrare ed intervistare i protagonisti degli eventi ospitati in città e a Casa Tennis.

Durante le Nitto ATP Finals saranno tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi che avranno luogo nelle vie e nelle piazze del centro. Dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera la città si riempirà di musica, busking, arti acrobatiche e magia, con performance coinvolgenti che stimoleranno la curiosità del pubblico.

Sabato 18 novembre, in occasione della Notte del Tennis, l’animazione proseguirà fino a mezzanotte: cultura, musica, danza e arte si fonderanno in una notte unica, creando un'atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali ed esercizi commerciali.

«Il grande tennis delle Nitto ATP Finals 2023 e tutti gli appuntamenti organizzati in occasione della terza edizione si confermano per Torino e il Piemonte un'importante vetrina affacciata sul mondo - sottolinea Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte - Come dimostrato lo scorso anno un evento così rilevante dal punto di vista sportivo costituisce un grande volano di promozione».

Gli appuntamenti da non perdere

9 NOVEMBRE

ore 9.00 Innovation Summit a cura di Nitto e FITP, workshop privato per addetti ai lavori - Casa Tennis  

ore 15.00 Conferenza stampa Nitto ATP Finals e cerimonia sorteggio gironi, a cura di FITP - Grattacielo Intesa Sanpaolo

10 NOVEMBRE

ore 10.00 Opening Casa Media, Casa Tennis e Casa Gusto - piazza Castello 

ore 17.15 Blu Carpet e Media Day: in piazzetta Reale, presentazione al pubblico degli otto singolaristi; a seguire incontro dei giocatori con i media 

ore 18.30 Meet the Champions: gli ospiti istituzionali e i partner delle Nitto ATP Finals avranno la possibilità di interagire con i campioni del torneo (evento a inviti a cura di FITP) - Palazzo Reale

11 NOVEMBRE

ore 11.00 Opening Fan Village - piazzale Grande Torino

14 NOVEMBRE

ore 12.00 Charity Brunch: asta di beneficenza, organizzata per la prima volta nella storia delle Nitto ATP Finals, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, a cui parteciperanno partner, ospiti istituzionali e stakeholders. Evento organizzato dalla Città di Torino presso il Museo nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Istituto di Candiolo e con il sostegno di Lavazza, Xerjoff, Asti DOCG, Acqua Valmora, Rinascente, Museo del Cinema. Asta a cura di Casa d’Asta sant’Agostino

18 NOVEMBRE

Fino a mezzanotte Notte del Tennis con animazione ed eventi diffusi in città 

19 NOVEMBRE

Dalle ore 18.00 fino a mezzanotte la Sala Fucine di OGR Torino ospiterà The Final Set - Closing Party delle Nitto ATP Finals: dj set e musica elettronica a cura di Movement. I biglietti saranno disponibili sul sito di OGT Torino e alla biglietteria delle OGR Torino al costo di 10 euro a partire dal 1 novembre.

Casa Tennis

L'apertura al pubblico di Casa Tennis è dal 10 al 19 novembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 da lunedì a venerdì, mentre dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 20.30 durante il weekend.

Negli spazi suggestivi della cupola geodetica in piazza Castello più di 50 appuntamenti si alterneranno in una fitta programmazione che vedrà coinvolti sportivi, giornalisti, scrittori, artisti ed esperti di varie discipline. Se il tema centrale sarà lo sport e il tennis in particolare, l’occasione sarà di vedere attraverso le lenti dello sport spaccati di società, storie di vita ed idee innovative. Tutti i talk saranno accessibili al pubblico previa prenotazione attraverso l’app DICE.

Gli appuntamenti saranno condotti da Ilaria Fratoni, attrice e presentatrice televisiva nota a Torino anche per aver condotto l’Eurovision Village e successivamente Casa Tennis 2022 e da Linda Messerklinger: attrice e autrice, volto noto tra cinema, musica, arte, tv e interprete di opere a tema sportivo come il film “Quando corre Nuvolari” e la serie “Sport Crime”. Gli ospiti coinvolti saranno oltre 150.

Casa Gusto

Il gusto torinese e piemontese nuovamente protagonista dal 10 al 19 novembre dalle ore 11.00 alle 20.00: un'occasione per presentare a turisti, sportivi e cittadini quanto di meglio si crea e si produce nell’ambito dell’enogastronomia locale.

Ogni giorno si aprirà un ricco calendario di degustazioni guidate e di presentazioni, anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria locali: dalle mattine dedicate alle colazioni con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, alle diverse degustazioni durante la giornata, dalle Merende Reali fino ai brindisi del tardo pomeriggio con le migliori etichette dei vini torinesi e piemontesi, le birre artigianali, la mixology e il progetto Extra vermouth.

Tra i prodotti protagonisti delle diverse degustazioni, miele, formaggi, salumi, cioccolato e pasticceria, caffè, prodotti dolci e salati della panificazione, olio piemontese, funghi in cucina, antipasti e gastronomia della tradizione, senza dimenticare alcune produzioni iconiche, come il raviolo ATP, la coppa ATP di cioccolato e i nuovi gusti di gelato dedicati espressamente all’evento.

In totale sfileranno a Casa Gusto oltre 25 Maestri del Gusto (in presenza o con i propri prodotti), 34 tipologie di vini DOC e DOCG torinesi, 30 realtà tra Associazioni di categoria, associazioni di produttori e gruppi di settore, 6 ATL Regionali, 11 Consorzi di Tutela, 18 eccellenze enogastronomiche.

Le 6 ATL Regionali proporanno un viaggio nei sapori del territorio piemontese raccontando i prodotti tipici locali e le eccellenze ma, oltre alle degustazioni, Casa Gusto sarà anche sede di alcuni talk a tema enogastronomico, a ingresso libero sempre su prenotazione: si parlerà di vini al tempo di Cavour, funghi commestibili, rifugi alpini piemontesi, brain food cibo per la mente e molto altro.

Sempre presente poi un banco mescita gestito in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino – riservato al vino e in particolare alla selezione Torino DOC dell’ente camerale torinese - che proporrà anche cocktail realizzati con Vermouth di Torino ed etichette del territorio, ma a farla da padrone sarà l’Erbaluce vitigno dell’anno 2023.

Tutte le degustazioni in programma a Casa Gusto sono su prenotazione sull'app DICE e da quest’anno a pagamento (5 euro a persona pagabili anche in loco; bambine e bambini 0-6 anni gratis. Gratis sempre su prenotazione anche per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Programma eventi diffusi

Dal 9 al 19 novembre dalle ore 15.00 alle 20.00 e sabato 18 novembre fino a mezzanotte, ci saranno diversi eventi diffusi per la città, basati sull'esperienza dell'anno precedente. Con una scelta ad hoc basata sulla qualità e su luoghi e orari ottimali delle performance. Le proposte spazieranno in tre temi principali: Musica, Circo&Danza e Magia. Spettacoli coinvolgenti saranno ospitati in luoghi iconici come piazza Castello e altri scenari urbani affascinanti. 

Inoltre l'evento presenterà una varietà di performance artistiche suddivise in tre categorie principali: Musica con marching band del calibro nazionale di Rusty Brass Band, Fantomatik Orchestra, la Bologna Bridge Band e artisti Cargo Bike Stage come Celine & Strawman, Tre Luppoli, Omar e Sellie; Circo e Danza con il giocoliere Glenn Folco, il Multi Tennis Tournament del Tennis Theatre, e uno show case di danza coinvolgente con le realtà Art of dance, Fabrica Danza, Nouvelle maison de la dance e Rivarolo Dance Factory; Open Stage collaborerà per organizzare un contest tra artisti di strada, coinvolgendo il pubblico nella scelta dei vincitori con una votazione attraverso palline da tennis. Infine, la Magia con il giovane mago Mago Daigoro, noto sia in Italia che all'estero. Queste collaborazioni e performance aggiungeranno un elemento unico ed emozionante all'evento, creando un'esperienza coinvolgente e diversificata.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter