A Canale la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d'eccellenza di Langhe, Roero e Monferrato

Torino, 31/07/2023.

Si è concluso giovedì 27 luglio presso la Villa Tiboldi a Canale (CN) il ciclo di incontri e degustazioni dedicato alla valorizzazione dei prodotti d'eccellenza di Langhe, Roero e Monferrato.

La Nocciola Piemonte IGP è stata, senza ombra di dubbio, la star assoluta dell'ultimo incontro proposto dal Consorzio Élite Mediterranea per valorizzare le eccellenze del territorio.

Oltre a questo semplice ma raffinato prodotto, hanno fatto da co-star il Riso di Baraggia Biellese e il Vercellese DOP, le principali denominazioni vinicole DOC DOCG e la Grappa Piemontese IG.

La prima parte della serata ha visto un aperitivo di benvenuto, esaltato dall'Alta Langa DOCG, caratterizzato dagli interventi dell'europarlamentare Gianna Gancia, dell'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, del presidente dell'ATL Lange Monferrato Roero Mariano Rabino, del Console onorario di Slovacchia a Torino Giuseppe Pellegrino e del Console onorario a Christchurch (Nuova Zelanda) Belfiore Bologna, i quali hanno preceduto la degustazione del menù proposta dallo chef Luca Piccinelli.

«Noi facciamo una battaglia forte proprio perché i venti contro la nostra storia e tradizione sono molto forti - afferma l'assessore Luigi Icardi - Abbiamo ottenuto un provvedimento legislativo che vieta la produzione di carne sintetica in Italia. Abbiamo la Fassona Piemontese, il Crudo di Cuneo, non possiamo distruggere quello che rappresenta per noi non solo un riferimento alimentare che ci viene invidiato in tutto il mondo, ma davvero fanno parte della nostra storia e cultura».

I quattro piatti della degustazione sono stati sottoposti al giudizio di una giuria mista, composta da giornalisti e operatori di settore, affinché possa crescere così il dibattito sulle ulteriori opportunità di sviluppo della Nocciola Piemonte IGP e dei suoi alleati enogastronomici.

I piatti sono stati accompagnati in abbinamento da sei differenti Roero DOCG e a concludere il banchetto è stato abbinato un Moscato d'Asti DOCG e i distillati proposti da Brun Penna, direttore del Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

«Stagionalità e modernità sono le due parole chiave. Ho usato prodotti stagionali e freschi che potessero valorizzare la nocciola. - afferma Luca Piccinelli riguardo il suo menù - Il riso è il mio piatto forte, vista la mia origine bresciana, e ho fatto un tuffo nella mia infanzia scegliendo la mantecatura classica con il burro. Nel dolce ho deciso di sperimentare con uno stampo a forma di Piemonte che nascondesse un cremoso alla nocciola. La sorpresa è l’accompagnamento di un pane alla nocciola, per poter fare un’insolita e gustosa scarpetta».

Consorzio Élite Mediterranea, associazione di aziende agricole nata nel 2020 che si prefigge di far conoscere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali, e non solo, sia in Italia che all’estero. Questo ambizioso progetto è stato anche aperto ai consolati di diversi Paesi europei, con sede istituzionale a Torino: un modo per rendere l’evento internazionale, con il Consorzio già al lavoro per replicare il format anche fuori dai confini nazionali.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter