Il legame tra l'uomo, la cima e la comunità torna protagonista in Valle di Susa. Giovedì 19 febbraio, la rassegna Cinema in Verticale 2026 fa tappa al Cinema Comunale di Condove per una serata dedicata a una delle figure più carismatiche e influenti dell’alpinismo mondiale: Walter Bonatti.
Al centro dell'evento la proiezione del documentario Walter Bonatti a Bardonecchia, un’opera del regista Riccardo Topazio che accende i riflettori su un capitolo intimo e meno noto, ma fondamentale, della vita del grande scalatore.
Il film ripercorre il biennio iniziato nel 1955, quando Bonatti, già reduce dalla leggendaria e tormentata spedizione sul K2, fu chiamato dal Comune di Bardonecchia come guida alpina e maestro di sci. Il documentario esplora con rigore storico e profonda umanità il rapporto che si instaurò tra l'alpinista e la comunità locale, che lo accolse con tale calore da conferirgli la cittadinanza onoraria nell'agosto di quello stesso anno.
Attraverso materiali d’archivio preziosi, il pubblico potrà scoprire:
La serata sarà introdotta dallo stesso Riccardo Topazio. L'autore guiderà gli spettatori attraverso il contesto narrativo e culturale del film, offrendo spunti di riflessione sull’identità alpina e sull'importanza della memoria collettiva nelle terre di montagna.
L'appuntamento fa parte del ricco calendario di Cinema in Verticale, la rassegna nata nel 1999 come anteprima del Valsusa Filmfest. Il percorso, che celebra la cultura e gli sport di montagna, proseguirà fino al 26 marzo toccando diversi comuni della Valle di Susa e dell’area metropolitana torinese.
Il programma completo è sul sito del Val Susa Film Festival.