Torino, 10/02/2026.
Dal 10 al 15 febbraio 2026, il "salotto buono" di Torino diventa la scenografia perfetta per celebrare il sentimento universale dell'amore. L'iniziativa Aspettando l’amore, curata dall’Associazione Fiorai di Ascom Confcommercio Torino, porta in Piazza San Carlo un'installazione che unisce l'alto artigianato florovivaistico alla poesia dell'arte urbana.
Il protagonista assoluto della piazza è un cuore gigante alto due metri e mezzo, frutto del lavoro di 15 maestri fiorai. La struttura, incorniciata da rami di betulla rossa, accoglie un mix di 2000 fiori italiani provenienti dalle eccellenze di Liguria, Toscana, Campania e Sicilia. Tra lilium, statice e garofani, spiccano i celebri "sancarlini", scelti come omaggio floreale alla piazza stessa.
La novità di questa edizione è l'inserimento di una dimensione narrativa grazie all'opera di Rodolfo Marasciuolo. Accanto al grande cuore, la scultura di un uomo seduto su una panchina con una rosa tra le mani invita i passanti a riflettere sulla bellezza dell'attesa. È un tributo alla pazienza e alla speranza, dedicato a chiunque viva o sogni l'amore.
L'installazione non è solo da ammirare, ma da vivere. Già diventata il punto più fotografato e "instagrammato" del centro, l'opera ha coinvolto cittadini e turisti sin dall'inaugurazione, permettendo loro di partecipare attivamente lasciando un fiore o un pensiero dedicato.
Come sottolineato da Maria Luisa Coppa (Presidente Ascom) e dall'Assessore Paolo Chiavarino, il gesto di regalare un fiore fresco e italiano rimane il linguaggio più potente e universale per dare forma ai sentimenti, sostenendo al contempo la filiera e la maestria dell'artigianato locale.