Aggiungi un posto a tavola: Lorella Cuccarini al Teatro Alfieri

Teatro Alfieri Cerca sulla mappa
DA Venerdì30Gennaio2026
A Domenica01Febbraio2026

Il musical italiano per eccellenza festeggia mezzo secolo di successi e sbarca sotto la Mole. Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio 2026, il Teatro Alfieri di piazza Solferino ospiterà l'edizione speciale per il 50° anniversario di Aggiungi un posto a tavola, la mitica commedia musicale di Garinei e Giovannini con le musiche immortali di Armando Trovajoli.

La produzione firmata da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni riporta in scena la magia dell'arca, del diluvio e della celebre "voce di lassù", che per questa edizione continuerà a essere quella del compianto Enzo Garinei.

Un cast di stelle tra sogni e icone

L'edizione del cinquantenario vanta protagonisti di assoluto rilievo nel panorama teatrale e televisivo italiano:

  • Giovanni Scifoni veste i panni di Don Silvestro: l'attore, amatissimo dal pubblico, affronta per la prima volta una grande produzione musicale portando la sua carica di simpatia e spiritualità.
  • Lorella Cuccarini è la Special Guest nel ruolo di Consolazione: un personaggio ironico e iconico, precedentemente interpretato da stelle come Bice Valori e Alida Chelli.
  • Marco Simeoli, oltre a curare la ripresa teatrale della regia originale, torna nel ruolo del Sindaco Crispino.

Completano il cast principale Sofia Panizzi (Clementina), Francesco Zaccaro (Toto) e Francesca Nunzi (Ortensia), accompagnati da un ensemble di 14 performer che faranno rivivere le coreografie originali di Gino Landi.

Una scenografia da record

Il pubblico torinese potrà ammirare nuovamente la celebre e ingegnosa scenografia progettata originariamente da Giulio Coltellacci: un doppio girevole e una grande arca costruita con la maestria artigianale che ha reso questo spettacolo un successo inossidabile dal 1974 a oggi.

La storia di Don Silvestro e della sua telefonata divina continua a emozionare, celebrando con la celebre tavola in festa finale i valori dell'accoglienza, della solidarietà e dell'amore universale.

Biglietti disponibili su TicketOne e presso la biglietteria del teatro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->