Il Comune di Pinerolo ha definito il programma ufficiale delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2026. Un palinsesto che alterna momenti istituzionali a eventi culturali di approfondimento, con l'obiettivo di trasformare il ricordo delle vittime dell’Olocausto in una riflessione attiva contro ogni forma di odio e discriminazione.
Il sindaco Luca Salvai, citando Hannah Arendt, ha sottolineato l'importanza di una memoria che non sia solo retorica, ma uno strumento vigile contro l'antisemitismo, le guerre e la violazione dei diritti umani nel presente.
Sabato 24 gennaio: Il Corteo Cittadino La cittadinanza è invitata a partecipare al corteo commemorativo che partirà alle ore 16:00 dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza (Viale Cavalieri di Vittorio Veneto). Il percorso si snoderà fino al Monumento ex Internati in Piazza Marconi, dove avverrà la deposizione delle corone. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.
Lunedì 26 gennaio: La mostra “L’inferno di Dora” Alle ore 17:30 sarà inaugurata, presso la sede SOMS di via Silvio Pellico 19, la mostra storico-documentaria dedicata al campo di concentramento di Dora-Mittelbau. L’esposizione, curata dal Centro di Documentazione Labriola di Torino, resterà aperta fino al 30 gennaio (orari: 10:00-12:00 e 15:00-17:00). Per informazioni: 349.5513710.
Martedì 27 gennaio: Cinema e Teatro La giornata ufficiale della ricorrenza vedrà due importanti appuntamenti: