Riccardo Scamarcio a Torino: omaggio al Cinema Massimo e incontro con l'attore

Cinema Massimo Cerca sulla mappa
DA Martedì03Febbraio2026
A Mercoledì11Febbraio2026

Il Museo Nazionale del Cinema celebra uno dei volti più intensi e versatili della scena contemporanea italiana. Dal 3 all’11 febbraio 2026, il Cinema Massimo ospiterà un omaggio a Riccardo Scamarcio, proponendo una selezione di quattro pellicole che ne ripercorrono la maturità artistica e il successo internazionale.

L'evento culminante della rassegna si terrà martedì 3 febbraio alle ore 20:30, quando lo stesso Riccardo Scamarcio sarà presente in sala per introdurre la proiezione di "Modì - Tre giorni sulle ali della follia", l'ultima fatica registica di Johnny Depp che vede l'attore pugliese vestire i panni del celebre pittore livornese.

Dal cinema d'autore alle produzioni internazionali

Classe 1979, Scamarcio ha saputo evolversi dal successo generazionale dei primi anni Duemila fino a diventare un interprete magnetico e introspettivo. L'omaggio torinese mette in luce proprio questa duttilità, alternando interpretazioni fisiche a ruoli complessi e tormentati.

Il programma delle proiezioni:

  • Martedì 3 febbraio, ore 20:30: Modì - Tre giorni sulle ali della follia di Johnny Depp. Il racconto onirico di un Modigliani in fuga nella Parigi del 1916. Ospite in sala: Riccardo Scamarcio.
  • Mercoledì 11 febbraio, ore 15:45: Euforia di Valeria Golino. Un dramma familiare intenso che vede Scamarcio recitare accanto a Valerio Mastandrea.
  • Mercoledì 11 febbraio, ore 18:15: L’ombra di Caravaggio di Michele Placido. L'attore presta il volto a un Michelangelo Merisi ribelle e geniale, perseguitato dal potere pontificio.
  • Mercoledì 11 febbraio, ore 20:45: L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni. Ambientato nell'Ascoli Piceno del 1938, un racconto di passioni e misteri sotto l'ombra del fascismo.

Come partecipare

Le proiezioni si terranno presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino). Data la presenza dell'attore per l'inaugurazione del 3 febbraio, è vivamente consigliato l'acquisto dei biglietti in prevendita attraverso i canali ufficiali del Museo Nazionale del Cinema.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->