Il Museo Nazionale del Cinema celebra uno dei volti più intensi e versatili della scena contemporanea italiana. Dal 3 all’11 febbraio 2026, il Cinema Massimo ospiterà un omaggio a Riccardo Scamarcio, proponendo una selezione di quattro pellicole che ne ripercorrono la maturità artistica e il successo internazionale.
L'evento culminante della rassegna si terrà martedì 3 febbraio alle ore 20:30, quando lo stesso Riccardo Scamarcio sarà presente in sala per introdurre la proiezione di "Modì - Tre giorni sulle ali della follia", l'ultima fatica registica di Johnny Depp che vede l'attore pugliese vestire i panni del celebre pittore livornese.
Classe 1979, Scamarcio ha saputo evolversi dal successo generazionale dei primi anni Duemila fino a diventare un interprete magnetico e introspettivo. L'omaggio torinese mette in luce proprio questa duttilità, alternando interpretazioni fisiche a ruoli complessi e tormentati.
Il programma delle proiezioni:
Le proiezioni si terranno presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino). Data la presenza dell'attore per l'inaugurazione del 3 febbraio, è vivamente consigliato l'acquisto dei biglietti in prevendita attraverso i canali ufficiali del Museo Nazionale del Cinema.