Il meme non è più solo uno scherzo da social, ma un linguaggio universale capace di interpretare la politica e trasformare il marketing. Per questo Torino si prepara a ospitare, il 16 e 17 gennaio 2026, la quinta edizione di Memissima, il festival della cultura memetica ideato e diretto da Max Magaldi.
L'edizione 2026 coinvolgerà alcuni degli spazi culturali più prestigiosi della città, creando un ponte inedito tra la storia sabauda e l'avanguardia digitale. Gli appuntamenti si divideranno tra:
Il festival vedrà la partecipazione delle pagine e dei creator più influenti d’Italia, tra cui Sapore di Male, Filosofia Coatta, IconografieXXI, Maidirememe, Vabe RagaA, Roncolate Antichità e Memefattori. Queste realtà analizzeranno come il meme sia diventato un pilastro della comunicazione e del branding moderno attraverso il format "Meme per gli acquisti", un incubatore che mette in contatto agenzie, aziende e memer.
Il momento clou della rassegna sarà sabato 17 gennaio alle ore 21:00, proprio presso la Scuola Holden. Durante il gran finale verranno consegnati i Meme Awards, i veri e propri "Oscar" del web. Dopo i trionfi passati di personaggi come Gerry Scotti e Gennaro Sangiuliano, c'è grande attesa per scoprire chi sarà eletto personaggio più "memato" del 2025.