Paolo Sorrentino a Torino per La Grazia: proiezioni speciali al Cinema Nazionale

Cinema Nazionale, via Pomba, Torino Cerca sulla mappa
Domenica18Gennaio2026

Dopo il successo riscosso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove Toni Servillo è stato insignito della prestigiosa Coppa Volpi come Migliore Attore, l'ultima fatica cinematografica di Paolo Sorrentino, "La Grazia", approda finalmente in tutte le sale italiane giovedì 15 gennaio 2026.

Torino protagonista sul grande schermo

Il film rappresenta un vero e proprio omaggio alla bellezza monumentale di Torino, scelta come set principale per le riprese. Grazie al supporto di Film Commission Torino Piemonte, gli spettatori potranno riconoscere alcuni dei luoghi più iconici e suggestivi della città e della prima cintura, trasformati per l'occasione nelle sedi del potere istituzionale:

  • Palazzo Chiablese, l’Accademia delle Scienze e il Museo Egizio;
  • Il Castello del Valentino e il Castello di Moncalieri;
  • Il carcere delle Vallette, cornice di alcuni dei passaggi più intensi della trama.

La trama: il dilemma di un Presidente

La pellicola racconta la storia di Mariano De Santis (interpretato da un magistrale Toni Servillo, alla sua settima collaborazione con il regista), un immaginario Presidente della Repubblica giunto alla fine del suo mandato. Tra le mura dei palazzi storici torinesi, De Santis si troverà ad affrontare profondi dilemmi morali, in un intreccio che ha già conquistato la critica internazionale.

Domenica 18 gennaio: Paolo Sorrentino incontra il pubblico

Per celebrare il legame tra l'opera e il territorio, domenica 18 gennaio il Cinema Nazionale di via Pomba ospiterà un evento imperdibile organizzato da Film Commission Torino Piemonte.

Sarà presente in sala lo stesso Paolo Sorrentino, che parteciperà a due momenti speciali per ringraziare la città e le maestranze locali che hanno lavorato sul set:

  • Ore 18:00: Saluto al pubblico al termine della proiezione.
  • A seguire: Introduzione dello spettacolo successivo.

L'iniziativa vuole essere un riconoscimento ai tanti professionisti torinesi che hanno contribuito alla realizzazione di un'opera che sta già segnando la stagione cinematografica 2026.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->