Whiskey e Soubrette in scena al Teatro Juvarra

Teatro Juvarra Cerca sulla mappa
DA Mercoledì31Dicembre2025
A Domenica18Gennaio2026

Dal 31 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 il Teatro Juvarra ospita per il quarto anno consecutivo Whiskey e Soubrette, lo spettacolo di Tedacà che racconta quarant’anni di storia artistica e culturale di Torino attraverso le figure di Isa Bluette, Erminio Macario e Fred Buscaglione.

In scena un cast di dodici giovani artisti piemontesi ripercorre, tra prosa, ironia, danza e musica dal vivo, l’epoca d’oro del varietà torinese. La narrazione prende forma attraverso il personaggio di Bruno, ex oste che nella notte di Natale rivive i ricordi della sua locanda e degli incontri con i tre grandi protagonisti dello spettacolo e della musica del Novecento. Un espediente narrativo che permette di attraversare vite realmente esistite, ricostruite attraverso un accurato lavoro di ricerca storica condotta tra Torino, Milano e Roma.

Le vicende si trasformano sul palco in quadri musicali e coreografici che richiamano i numeri del varietà, accompagnati da canzoni eseguite dal vivo e arrangiate da Antonio Dominelli. Il percorso musicale attraversa l’intero arco temporale dello spettacolo, dai motivetti di inizio Novecento fino ai brani più celebri legati ai protagonisti, restituendo allo spettatore un affresco sonoro e visivo della città.

“Whiskey e Soubrette”, ideato da Marco Musarella e diretto da Simone Schinocca, è un evento speciale della stagione “Iperspazi” di Fertili Terreni Teatro. Il cartellone prevede 16 repliche, con una speciale serata di Capodanno il 31 dicembre alle ore 22, che include anche il brindisi di fine anno. I biglietti costano 18 euro intero e 15 euro ridotto per le repliche ordinarie, mentre per la sera di Capodanno il prezzo è di 40 euro intero e 25 euro ridotto.

Lo spettacolo conferma il Teatro Juvarra come uno degli spazi più rappresentativi della vita culturale torinese e rinnova il successo delle stagioni precedenti, tutte concluse con il tutto esaurito, riportando in scena la memoria viva di una città che continua a raccontarsi attraverso il teatro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter