Dal 9 all’11 gennaio 2026 Massimo Venturiello arriva al Teatro Gioiello con Chicchignola, considerata la più bella commedia di Ettore Petrolini. Venturiello firma anche la regia ed è affiancato in scena da Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale ed Elena Berera. Le scene sono di Alessandro Chiti, l’arrangiamento musicale di Mariano Bellopede, con un impianto luci curato da Alessandro Greco e Marco Laudando.
Lo spettacolo arriva a Torino in un momento significativo del percorso artistico di Venturiello, premiato lo scorso novembre con il Premio Petrolini alla Camera dei Deputati, riconoscimento che sottolinea il suo dialogo profondo con l’eredità del grande autore romano. Una continuità artistica che trova piena espressione proprio in “Chicchignola”, commedia capace di tenere insieme comicità, poesia e uno sguardo sorprendentemente attuale sull’animo umano.
La storia segue Chicchignola, venditore ambulante di giocattoli costruiti a mano, figura ingenua solo in apparenza, derisa da chi lo circonda e tradita dalla moglie con il suo migliore amico. Quella che sembra una favola amara si ribalta però in un finale inatteso, smascherando l’ipocrisia e la superficialità dei presunti “furbi” e restituendo al protagonista una dignità profonda.
Scritta nel 1931 e portata al debutto a Roma prima di conquistare Parigi e il pubblico internazionale, “Chicchignola” resta uno dei testi più emblematici di Petrolini, capace di attraversare le epoche. Nelle note di regia, Venturiello definisce l’opera contemporanea e tradizionale allo stesso tempo, sottolineando come la forza del suo autore risieda nella capacità di parlare a ogni generazione.
Le repliche sono in programma venerdì e sabato alle 21.00 e domenica alle 16.00. Biglietti disponibili sui circuiti ufficiali del teatro e su TicketOne.