Immaginaria, il progetto promosso dalla Città di Venaria Reale, torna a raccontare il Natale trasformando l’intero centro urbano in un itinerario diffuso di arte pubblica, partecipazione, creatività e inclusione. La quinta edizione si svolge dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, confermando una formula che unisce fiaba contemporanea, rigenerazione urbana e social design.
Per il 2025, il filo conduttore nasce ancora una volta dal contributo dei più piccoli: bambine e bambini hanno immaginato la nuova avventura della cerva Regina, costruita attorno al tema delle differenze e delle unicità. Da qui prende forma un calendario che per un mese anima Venaria Reale con installazioni luminose, video mapping, musica, arte partecipata, mercatini nel Borgo Antico, negozi aperti, mostre, eventi alla Reggia e un ampio coinvolgimento della comunità locale.
L’apertura ufficiale è in programma sabato 6 dicembre dalle ore 18, in piazza Annunziata, con la cerimonia inaugurale alla presenza delle istituzioni cittadine e dei partner del progetto. La serata prevede il concerto del Sunshine Gospel Choir, la sfilata dei bambini del laboratorio degli Elfi Ricicloni curata dalla Pro Loco Altessano – Venaria Reale, e l’accensione delle luminarie natalizie e delle proiezioni artistiche in piazza della Repubblica e piazza Annunziata, firmate dal lighting designer Gaspare Di Caro.
La colonna sonora del video mapping sulla Torre dell’Orologio della Reggia è affidata al Corpo Musicale “G. Verdi” Città di Venaria Reale, che per l’occasione ha realizzato una composizione originale.
Al centro del racconto di quest’anno c’è la nuova graphic novel “La vera bellezza”, illustrata e scritta da Giorgia Zanin, giovane artista torinese. La storia, ispirata al tema delle unicità, sarà distribuita a fronte di donazioni a sostegno della Fondazione Oz e del progetto Quotidianità che Cura, dedicato a bambini e ragazzi in percorso di cura e alle loro famiglie.
Si rafforza anche la dimensione collettiva del progetto grazie alla collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che attiva una residenza artistica a Venaria Reale con i fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro. Da questo lavoro nasce la mostra “Reali. Biografie quotidiane”, allestita all’aperto sotto il portico del Visitor Center tra via Andrea Mensa e piazza Don Alberione, e in una seconda sezione presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone.
Immaginaria si inserisce in un percorso avviato nel 2021, costruito anno dopo anno attraverso fiabe illustrate, opere d’arte pubblica e progetti solidali. Dalla prima graphic novel Regina la Cerva fino alle edizioni dedicate a tradizione, integrazione, cibo, sport e benessere, il progetto ha intrecciato narrazione, territorio e impegno sociale. Nel 2025 questo cammino prosegue con il messaggio guida “Le nostre unicità fanno la bellezza del mondo”, dando vita a un Natale diffuso che unisce cultura, partecipazione e solidarietà, con iniziative pensate per tutte le età.