Torino, 16/12/2025.
Il Piemonte rafforza il proprio ruolo nel panorama audiovisivo nazionale e internazionale, consolidandosi come territorio sempre più scelto da produzioni cinematografiche e televisive. Con la chiusura della seconda sessione del bando Aiuti a imprese cinematografiche e audiovisive – Piemonte Film TV Fund 2025, sono stati finanziati 12 progetti grazie a uno stanziamento complessivo di 3,3 milioni di euro.
Il pacchetto comprende nove film – Oltre il tempo, Gli ultimi giorni, Figli della scimmia, Nostos, Un eroe italiano, Play with me, Cuore nero, Jaffa e Margherita’s Pizza – un film di animazione, Dom Fradique, e due serie animate, Toink?! e Così diventerai grande.
La misura, sostenuta dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 e gestita dalla Regione Piemonte in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, prevede contributi a fondo perduto calcolati sulle spese sostenute sul territorio.
L’obiettivo è attrarre produzioni, rafforzare la competitività delle imprese del settore e generare ricadute concrete in termini di investimenti, occupazione qualificata e valorizzazione della filiera audiovisiva locale. «Confermiamo la volontà della Regione di sostenere con continuità un comparto strategico», hanno dichiarato gli assessori Andrea Tronzano e Marina Chiarelli, ricordando che nel 2025 il fondo mette a disposizione complessivamente 7 milioni di euro per rendere il Piemonte sempre più attrattivo per produzioni italiane ed europee.
Di Giulia De Sanctis