Torna il Gran Varietà di Casa Fools e lo fa con lo spirito che lo contraddistingue: prendere le tragedie del presente e trasformarle in materia di risata. Sul palco la “famiglia allargata” di Casa Fools, Luigi Orfeo, Roberta Calia e Stefano Sartore, presenta tre performance inedite, affiancate da Paola Bertello, pronta non solo a cantare ma a lanciarsi in una nuova e imprevedibile disciplina “canora-fisica”.
A completare il cast ci sono gli artisti di Circo Madera: Nicola Bertazzoni, acrobata delle verticali e narratore a testa in giù, e Silvia Martini, protagonista di numeri spettacolari tra hula hoop e coltelli. Il maestro Riccardo D’Angelo torna al pianoforte, questa volta in compagnia di nuovi collaboratori musicali: Anna Viola Viaggi e Giovanni Stracuzzi della Torino Social Orchestra, fondatori della neonata Suma Folkestra, un’ensemble popolare nata proprio dentro Casa Fools che debutta con quasi venti musicisti.
«Si può ridere delle tragedie che ci circondano?» riflette Luigi Orfeo. «La guerra, l’inflazione, la solitudine, la tecnologia che non capiamo: proviamo a guardarle con gli occhi dei giullari, a trasformarle in un grottesco cabaret. È la nostra natura, il nostro modo di usare l’arte per ribaltare la realtà».
Gran Varietà di Casa Fools è uno spettacolo grottesco, brillante e profondamente umano. Un invito a ridere mentre il mondo cade a pezzi: se proprio deve rotolare, almeno rotoliamo dal ridere.
Quest’anno, a grande richiesta, il varietà propone tre repliche:
Casa Fools apre alle 20 nelle serate di venerdì e sabato, e alle 17 la domenica. Ad accogliere il pubblico, le proposte del bar interno. Info e prenotazioni: prenotazioni@casafools.it | 3923406259