Il 13 e 14 dicembre 2025 il Teatro Alfieri di Torino accoglie il ritorno di Ferzan Ozpetek sul palcoscenico con Magnifica presenza, nuovo adattamento teatrale tratto da uno dei suoi film più amati. Dopo il successo di Mine vaganti, il regista prosegue il suo percorso nel teatro portando in scena una delle sue storie più iconiche, sospesa tra reale e fantastico.
Il cast è di quelli che promettono energia e intensità: Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi e Fabio Zarrella danno vita alla compagnia di personaggi che rende Magnifica presenza un racconto unico, capace di fondere illusioni e verità, sogni e disincanto, cinema e teatro.
La storia segue Pietro, giovane catanese trasferito a Roma per inseguire il sogno di diventare attore. La sua nuova quotidianità prende una piega inattesa quando nella casa che ha appena affittato iniziano ad apparire strani individui: una compagnia teatrale d’altri tempi che solo lui sembra in grado di vedere.
Incredulo ma affascinato, Pietro finisce per creare un legame con queste enigmatiche presenze, mentre la cugina è convinta che siano frutto della sua immaginazione. Determinato a scoprirne l’origine, il protagonista intraprende un’indagine che lo porterà a svelare segreti del passato e a capire cosa trattenga questi personaggi nel suo presente.
Con la scenografia di Luigi Ferrigno, i costumi di Monica Gaetani e le luci di Pasquale Mari, Magnifica presenza arriva a Torino in una veste teatrale che amplifica l’atmosfera sospesa e poetica del film, trasformandola in un’esperienza dal vivo intensa e sorprendente