Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS apre le porte dei suoi Beni per celebrare la magia del Natale con un ricco calendario di eventi che coinvolge castelli, abbazie, ville storiche e parchi da nord a sud della Penisola. Fino al 6 gennaio 2026 saranno oltre 40 le iniziative in programma in 20 Beni, pensate per adulti e bambini. In Piemonte protagonisti saranno il Castello di Masino a Caravino (TO) e il Castello della Manta a Manta (CN), due gioielli del patrimonio regionale che durante le Feste si vestiranno di luci, tradizioni e atmosfere d’altri tempi.
Il Castello dei conti Valperga propone una serie di visite guidate speciali tra fine novembre e metà dicembre, con un percorso dedicato alle tradizioni natalizie della dimora. Dall’Adorazione di Gesù conservata nel Salotto Rosso al prezioso presepe trapanese in corallo, dai servizi da tè alla tavola imbandita per la Vigilia, i visitatori potranno scoprire storie e rituali legati al Natale nei secoli. Per le famiglie, il FAI organizza inoltre In viaggio verso il Natale, una visita-gioco per bambini con focus sulle usanze storiche, le decorazioni e i giochi di un tempo.
Info e prenotazioni: www.castellodimasino.it | faimasino@fondoambiente.it | 0125 778100
La fortezza trecentesca del Marchesato di Saluzzo accoglierà il pubblico con un itinerario dedicato ai simboli e alle tradizioni del Natale: dalla corona dell’Avvento all’albero addobbato, dal vischio alle ghirlande, il percorso attraversa cucine, cantine e sale affrescate, rivelando curiosità e aneddoti.
Il 13 dicembre il Castello partecipa anche all’evento I doni di Santa Lucia con mercatini, visite al buio, laboratori manuali per bambini e workshop tematici dedicati al Vermouth e alle tavole delle feste.
Torna anche Avventura natalizia, la visita speciale per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni, tra indizi nascosti e fiabe da scoprire nelle sale del maniero.
Info e prenotazioni: www.castellodellamanta.it | faimanta@fondoambiente.it | 0175 87822
Nei punti vendita del Castello di Masino e del Castello della Manta sarà possibile acquistare regali sostenibili realizzati con materiali naturali e illustrati in esclusiva da Jean Blancheart per i 50 anni del FAI: foulard in seta, shopper in cotone bio, quaderni in carta riciclata, matite ecosostenibili e prodotti alimentari provenienti dai Beni della Fondazione, come mieli, oli, marmellate e l’Amaro “I Giganti della Sila”. Gli iscritti FAI usufruiscono del 10% di sconto su tutti i prodotti.
Gli eventi natalizi del FAI sono resi possibili grazie al supporto di Ferrarelle, Pirelli, BRT, Delicius, Mitsubishi Electric e Italo – Mobility Partner della manifestazione.
Il calendario completo è disponibile su: www.aspettailnataleconilfai.it