Torino, 19/11/2025.
Torino si prepara a una grande mobilitazione per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere. Il movimento femminista e transfemminista Non Una Di Meno rilancia un appello alla città, invitando tutti a partecipare al corteo che prenderà il via alle 18.30 da piazza Carlo Felice, davanti alla stazione di Porta Nuova. La manifestazione attraverserà il centro cittadino con lo slogan “Blocchiamo tutto”, un chiaro invito alla mobilitazione contro tutte le forme di violenza patriarcale.
Il movimento lega la violenza di genere a un sistema più ampio di oppressioni, richiamando anche guerre, discriminazioni e dinamiche che rendono donne e soggettività di genere più vulnerabili. Il messaggio è forte e diretto: «Non vogliamo contarci morte, ci vogliamo vive». Questa presa di posizione mira a riportare il tema della violenza contro le donne al centro del dibattito pubblico torinese e a sensibilizzare la cittadinanza riguardo alla necessità di un cambiamento radicale.
In occasione della Giornata contro la violenza di genere, anche la città di Torino si illuminerà di arancione: il simbolo per eccellenza della città, la Mole Antonelliana, sarà illuminata per aderire alla campagna internazionale “Orange the World/UNiTE”, promossa da Un Women Italy, in collaborazione con Iren. Inoltre, alle 16 di martedì 25 novembre, a Palazzo Civico, si terrà il convegno "Violenza di genere nelle famiglie. Come prevenirla, affrontarla e superarla", con la partecipazione della vicesindaca di Torino, Michela Favaro.
Sempre nella stessa giornata, sarà possibile visitare la mostra "Com’eri vestita?", un’iniziativa di Amnesty International, esposta nel loggiato antistante la sala Colonne, dalle 9 alle 17, fino al 28 novembre.
Di Giulia De Sanctis