Dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina? 10 ristoranti e trattorie da provare

Sondrio, 07/01/2022.

Dici Valtellina e hai subito detto... pizzoccheri! A proposito, li avete mai assaggiati? Si tratta di una varietà di pasta preparata con farina di grano saraceno miscelata ad altri sfarinati. Simili alle tagliatelle, ma di colore grigiastro, i pizzoccheri sono un piatto tradizionale della Valtellina, in particolare della zona di Teglio, e si mangiano in Lombardia come in Italia, ma anche nel cantone svizzero dei Grigioni. Da non confonderli con i pizzoccheri di Chiavenna, una particolare varietà di gnocchi preparata con farina di frumento e pane secco ammollato nel latte. Talmente unici (e buoni), i pizzoccheri valtellinesi hanno ottenuto dall'Unione europea nel 2016 il riconoscimento di IGP.

Tutto bellissimo - direte voi - ma dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina?. Una domanda più che giusta, alla quale abbiamo cercato di dare una risposta proponendovi 10 ristoranti e trattorie dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina. Prendete nota.

1) Ristorante Da Silvio, per molti il migliore in fatto di pizzoccheri

Molte persone conoscono il Ristorante Da Silvio, in via Madonnina 2/4 a Chiuro (Sondrio), come il ristorante dove si possono mangiare i pizzoccheri più buoni della Valtellina. Il Ristorante Da Silvio propone tutti i piatti tipici della cucina tradizionale valtellinese. Tra questi, oltre ai mitici pizzoccheri valtellinesi, segnaliamo gli sciatt, delle frittelle con all’interno il formaggio Casera, tipico di queste zone. Per prenotare un tavolo, contattare il numero 0342 563006.

2) Ristorante Da Totò, tra pizzoccheri e carne

Altro indirizzo da appuntarsi se si vogliono mangiare ottimi pizzoccheri è quello del Ristorante da Totò, in via Roma 112 a Chiesa in Valmalenco (Sondrio). Qui è possibile assaporare un menu tipico a base di risotto al sassella e pizzoccheri, tris di bresaole e porcini e piatto assortito di formaggi misti. Da non perdere la carne, apprezzata dai tanti clienti del ristorante. Per prenotare un tavolo, contattare il numero 0342 451413.

3) Agriturismo Da Alberta, pizzoccheri anche da asporto

Eccoci a Teglio (Sondrio), patria del pizzocchero, dove in via Dosso Rigoletto 2 vi attende l'Agriturismo Da Alberta. Tra pizzoccheri, sciatt e formaggi locali, l'agriturismo è uno dei più apprezzati di Teglio. In più, pizzoccheri e sciatt sono anche da asporto. Per prenotare un tavolo è necessario contattare il numero 347 0657462.

4) Osteria Al Sole, pizzoccheri con vista panoramica

L’Osteria Al Sole, in via Berola 1 a Ponte in Valtellina (Sondrio), offre una vista mozzafiato sul paesino di Ponte e sulla valle sottostante. D’estate e durante la bella stagione è possibile mangiare anche all’aperto. La cucina è delle più tradizionali, dai pizzoccheri alla polenta taragna, dai salumi ai formaggi locali fino agli sciatt. La cantina è composta principalmente da vini della zona. Per prenotare un tavolo, telefonare allo 0342 565298.

5) Agriturismo Il Vecchio Torchio, a coduzione familiare

L’Agriturismo Il Vecchio Torchio, in via Arboledo a Teglio (Sondrio), è anch'esso tra i migliori luoghi dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina. Un agriturismo a condizione familiare, dove si possono gustare piatti tipici della zona, realizzati con prodotti fatti in casa. Il frutteto e l’allevamento consentono di mangiare prodotti sani e naturali. Sono inoltre a disposizione 6 camere per il pernottamento. Per prenotare telefonare al 0342 780481 o al 340 3365566.

6) Trattoria Orio e le ricette della signora Pina

Restiamo ancora a Teglio (Sondrio), e precisamente in via Piazzola 1, dove la Trattoria Orio offre piatti preparati ancora secondo le ricette della signora Pina, prima proprietaria e cuoca della trattoria. Oggi la tradizione è portata avanti dal figlio e dalla sua famiglia. Oltre ai piatti tipici, tra cui ovviamente i pizzoccheri, il consiglio è di provare anche la selvaggina, i funghi e salumi. La Trattoria Orio è inoltre tra i fondatori dell’Accademia del pizzocchero di Teglio, per la salvaguardia del prodotto. Per prenotare un tavolo, telefonare allo 0342 780166 o al 340 9610995.

7) Ristorante San Pietro, in pieno centro storico a Teglio

Il Ristorante San Pietro si trova in pieno centro storico a Teglio (Sondrio), in via Pruneri 2, davanti all’omonima chiesa del paese. Qui vi attendono pizzoccheri a regola d'arte ed una vasta scelta di menù con i migliori piatti valtellinesi. In estate, si può magiare nell’ampio terrazzo esterno. Volete prenotare qui? Basta chiamare al numero 339 7393009

8) Hotel ristorante Combolo, 4 sale per una cucina tipica

L’Hotel Ristorante Combolo, in via Roma 5 a Teglio (Sondrio), nasce all’interno di un palazzo del 1500 e deve il suo nome al Monte Combolo. In questa cornice storica si può gustare il meglio della cucina valtellinese nelle quattro sale dell'hotel ristorante: Sala del Novecento, Sala degli Archi, Tavernetta l’Antico Camino e Ristorante la Terrazza per il periodo estivo. Per prenotare un tavolo, contattare il numero 0342 780083.

9) Ristorante Fracia, tra le vigne di Teglio

in via Fracia a Teglio (Sondrio) ecco il Ristorante Fracia, che propone una cucina tradizionale valtellinese rivisitata dallo chef. L’ambiente è accogliente e d’estate si possono assaporare i piatti nella veranda che si affaccia proprio sui monti. Oltre ai pizzoccheri, il ristorante offre anche specialità della zona molto antiche. Il numero da contattare per prenotare un tavolo è 0342 482671.

10) Ristorante Al Castello, non solo pizzoccheri

Pizzoccheri secondo tradizione e porzioni abbondanti per il Ristorante Al Castello di Teglio (Sondrio), in via Carlo Besta 10. I famosi primi piatti valtellinesi sono preparati e cucinati secondo la ricetta tradizionale e, oltre ai pizzoccheri, si possono assaggiare anche sciatt, pasta fresca e altre specialità locali. La sera è possibile gustare anche la pizza, sempre gradita. Volete prenotare? Chiamate il numero 0342 780305.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter