Giornate Fai d'Autunno 2025 a Sondrio e provincia: elenco dei luoghi aperti, con orari e prezzi

Un evento imperdibile a Sondrio

Complesso Chiesastico di San Giorgio © Delegazione Fai Sondrio

Sondrio, 10/10/2025.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 torna l'appuntamento con la celebrazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano in occasione della quattordicesima edizione delle Giornate Fai d'Autunno, che portano i visitatori a scoprire in tutta Italia oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.

L'edizione 2025 coincide con la ricorrenza dei 50 anni del Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano Ets - fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli - e conferma anche quest'anno l’impegno della Fondazione nel promuovere la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti.

Anche nella provincia di Sondrio non mancano le aperture straordinarie nell'impagabile cornice delle montagne lombarde e in programma ci sono anche speciali escursioni guidate sui monti. Ma quanto costa accedere ai luoghi aperti per le Giornate Fai d'Autunno 2025? Anche quest'anno non c'è un prezzo preciso: a tutti i visitatori viene suggerito un contributo libero che andrà a sostegno della missione e dell’attività del Fai - Fondo Ambiente Italiano. Alcuni luoghi sono prenotabili dai soli iscritti al Fai (l'iscrizione si può sempre fare in loco), ma i posti rimanenti sono accessibili a tutti senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima; gli iscritti al Fai e chi si iscrive per la prima volta durante l'evento può beneficiare dell'accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture dedicate.

Di seguito l'elenco completo dei luoghi aperti in provincia di Sondrio in occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2025 con i rispettivi giorni e orari di apertura; per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Fai.

  • Castel Grumello, via Sant'Antonio 645, Montagna in Valtellina (orari: sabato 14.00-18.00; domenica 10.00-13.00 e 14.00-18.00)
  • Complesso Chiesastico di San Giorgio, piazza del Monumento 41, Montagna in Valtellina (orari: sabato 14.00-18.00; domenica 9.00-12.00 e 14.00-18.00)
  • Escursioni guidate all'Alpe Pedroria e all'Alpe Madrera, Talamona (orari: solo sabato 9.30, iscrizione via email consigliata)
Argomenti trattati