Al dì de la bronza 2025, festa della transumanza

Un evento imperdibile a Sondrio
sabato27settembre2025

Valdidentro Cerca sulla mappa
Sabato27Settembre2025
Evento terminato

Sabato 27 settembre 2025 torna a Valdidentro (Sondrio) la festa che celebra la pratica della transumanza Al dì de la bronza: un’occasione per fare un viaggio alla scoperta delle antiche usanze montane che i bormini rinnovano ogni anno.

Al dì de la bronza è una giornata interamente dedicata alle tradizioni montane bormine in cui protagonista indiscussa è la mucca. In estate greggi e mandrie sono condotte in alta montagna per lasciarle pascolare nei prati di erba fresca. Questa migrazione stagionale si ripete in autunno riportando a valle gli animali, in modo da tenerli al riparo nelle stalle durante l’inverno.

La festa si svolge a Valdidentro: in mattinata, a partire dalle 10.00, le strade del paese sono attraversate dalla sfilata di mucche, capre e pecore, addobbate con ghirlande colorate e campanacci, mentre i loro allevatori le accompagnano in abiti tradizionali. Al termine della simpatica processione, intorno alle 12.00 e dopo la benedizione degli animali, viene proclamata la Regina della bronza, la mucca vincitrice dell’edizione annuale.

Alle 12.30 sono in programma il pranzo tipico (costo 15 euro con prenotazione obbligatoria: posti limitati) e la dimostrazione dal vivo della preparazione a mano dei pizzoccheri a cura dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio, secondo l'antica ricetta regionale. A seguire, musica dal vivo con il gruppo country/folk All Aboard.

La giornata è anche occasione per mostrare ai bambini il mestiere dell’allevatore, con rievocazioni degli antichi mestieri ed attività educative, che includono giochi e vere prove di mungitura a mano. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0342 985331.

Argomenti trattati