Grappolo d'Oro 2025, festa valtellinese con corti aperte, corsa delle botti ed eventi

Un evento imperdibile a Sondrio
da venerdì19settembre2025
a domenica28settembre2025

DA Venerdì19Settembre2025
A Domenica28Settembre2025
Evento terminato

Dal 19 al 28 settembre 2025 si svolge a Chiuro (Sondrio) la quarantaduesima edizione del Grappolo d'Oro, uno degli eventi di punta della Valtellina dedicato a vini, prodotti di gastronomia, musica e spettacoli. Fino alla tradizionale corsa delle botti.

Di seguito il programma completo della manifestazione.

Venerdì 19 settembre

  • ore 20.00, Wine Hotel Ristorante San Carlo - Alta quota a tavola: i capolavori della Valtallina, cena con vini della Valtellina in abbinamento con assaggi del territorio in chiave gourmet (costo 65 euro con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 16 settembre)

Sabato 20 settembre

  • ore 16.00, Torre di Castionetto - Radici di vite, forza di vita, lezione di yoga di Loredana Spinelli (prenotazione obbligatoria via Whatsappa al 340 1243185)
  • ore 20.30, cortile di Palazzo Quadrio - Inaugurazione ufficiale del Grappolo d'Oro 2025 e concerto dell'Happy Chorus Gospel Choir, dirige Federico Bianchi

Domenica 21 settembre

  • ore 9.00, piazza Quadrio - Sapori in cammino, percorso enogastronomico a tappe dal centro storico di Chiuro alla Vigna (costo 40 euro; ridotto 25 euro per ragazzi fino a 14 anni; gratuito per bambini fino a 8 anni; prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 settembre)
  • ore 16.00, piazza Quadrio - Festa in piazza con musica dal vivo di Lupo Manopola

Martedì 23 settembre

  • ore 20.45, Distretto Biologico della Valtellina, via Roma 12 - Il vino e le altre produzioni valtellinesi di qualità nel contesto olimpico, convegno con degustazione finale

Giovedì 25 settembre

  • ore 20.45, cortile di Palazzo Quadrio - Concerto del gruppo La Nuova Melodia, dirige Luigi Marchesi

Venerdì 26 settembre

  • ore 20.45, Auditorium Comunale - Valtellinesi nel Mondo, spettacolo teatrale a cura di Giliola Amonini (prenotazione obbligatoria)

Sabato 27 settembre

  • ore 20.00, centro storico - Le corti dei vini e dei sapori, itinerario enogastronomico in 5 aree tematiche con degustazioni di vini valtellinesi tra musica, quiz, giochi e bancarelle
  • ore 21.00, piazza Quadrio - Rokita in concerto

Domenica 28 settembre

  • ore 13.30, piazza Quadrio - Aspettando la Corsa delle Botti, area giochi per bambini con gonfiabili, laboratori, musica e frittelle di mele
  • ore 15.30, piazza Quadrio - Corsa delle Botti, competizione a coppie (maschili e femminili) per adulti e bambini (dagli 8 anni) con percorso tra le vie del paese; iscrizioni gratuite alla partenza

    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale Faccinelli telefonando allo 0342 484213; per le prenotazioni si può invece contattare via email la Pro Loco di Chiuro. Qui altre sagre di settembre 2025 da non perdere in Lombardia.

    Argomenti trattati