Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 si svolge a Tirano (Sondrio) l'undicesima edizione di Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival, l'evento che celebra il vino più famoso della Valtellina. L'appuntamento è nel centro storico di Tirano, crocevia delle Alpi, Città Slow e Città del Vino, per un weekend dedicato alle eccellenze agroalimentari del territorio.
Nelle due giornate alcune delle principali cantine vinicole produttrici di Sforzato - da quelle storiche alle più giovani ed emergenti - conducono i visitatori alla degustazione dei loro vini più pregiati tra corti e giardini degli antichi palazzi nobiliari di Tirano.
In questi suggestivi scenari si possono degustare vini a scelta, alla scoperta delle tante sfaccettature dello Sforzato, guidati da esperti sommelier Ais e degustatori Onav: il costo è di 50 euro per il carnet da 10 calici, 28 euro per il carnet da 5 calici e 20 euro per il carnet da 3 calici. Le degustazioni si svolgono nei seguenti orari: sabato 13 dalle 18.00 alle 24.00; domenica 14 dalle 11.00 alle 24.00.
La manifestazione è arricchita da un programma di eventi collaterali tra tour guidati esclusivi e spettacoli: in particolare sabato 13 settembre alle 21.30 si svolge la light night Tirano si illumina con giochi di luce nelle vie della città e spettacolo di fontane danzanti in piazza Cavour; domenica 14 settembre alle 17.00 va invece in scena lo spettacolo di danza aerea Il grappolo prende il volo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0342 706066 o inviare una email. Qui invece altre sagre di settembre 2025 da non perdere in Lombardia.