Iniziative di Natale nelle Grotte di Borgio Verezzi: concerto Gospel, visita al buio e laboratori

DA Sabato17Dicembre2022
A Sabato07Gennaio2023

Prosegue la promozione delle Grotte di Borgio Verezzi con nuove iniziative previste per il periodo natalizio. Lo scenario ospita numerosi eventi dedicati ai visitatori, per vivere la grotta a 360 gradi. Si comincia sabato 17 dicembre 2022 quando, alle 21, ha luogo il concerto gospel del Double Trust Choir: le vibrazioni e l'energia di questo genere musicale si diffondono nella prima sala delle grotte, famosa per la sua acustica naturale.

Sempre sabato 17 dicembre, e a seguire il 24 e 31 dicembre ed il 7 gennaio ci sono gli appuntamenti con i laboratori in grotta, dedicati ai più piccoli. I bimbi possono scoprire la magia della vita in grotta, in compagnia sia dei simpatici pipistrelli e della mascotte Pippi, sia dei piccoli animaletti che sopravvivono in un ambiente buio. Sabato 24 dicembre è inoltre prevista una tombolata con premi per tutti.

Ecco la vera sorpresa di questo calendario: la cooperativa Arcadia, attuale gestore del sito, ha ideato come speciale emotional experience, una iniziativa capace di colpire il visitatore andando oltre le sensazioni che si provano nella visita guidata tradizionale: è prevista, nei giorni 18 dicembre e 7 gennaio alle ore 14 e nei giorni 27 e 30 dicembre alle ore 14.30, una discesa al buio nelle Grotte di Borgio Verezzi. I visitatori, muniti di torcia frontale, seguono la guida nel normale percorso di visita, ma con l'illuminazione spenta: sulle orme dei primi speleologi e degli scopritori della grotta, allora muniti solo di candele, vivranno dunque un'emozionante avventura in questo straordinario ambiente, e possono scoprire i colori, i bagliori e le ombre proiettate dalle concrezioni naturali che contraddistinguono le Grotte di Borgio Verezzi, le più colorate d'Italia.

Le Grotte di Borgio restano aperte ogni giorno (con la sola eccezione di domenica 25 dicembre 2022) per tutto il periodo natalizio. Per tutte le attività, è sempre consigliata la prenotazione al numero 019 610150. Le iniziative del periodo natalizio vanno a completare un 2022 ricco di eventi e di forte ripresa dopo le chiusure forzate degli scorsi anni dovute all’epidemia da covid 19: le Grotte quest'anno hanno visto gli appuntamenti della kermesse musicale estiva “Cavern Music Fest”, le performance teatrali in occasione del Festival di Borgio Verezzi, le aperture straordinarie anche in orario serale e infine, dall'autunno, i laboratori del sabato pomeriggio per i bambini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter