Festa Nazionale Tartufo della Val Bormida 2022 a Millesimo

Luca Boldrini, Flickr.com
DA Venerdì30Settembre2022
A Domenica02Ottobre2022

Un'esplosione di profumi, sapori, colori, attende liguri e turisti alla XXX Festa Nazionale Tartufo della Val Bormida, in programma a Millesimo (provincia di Savona) da venerdì 30 a domenica 2 ottobre 2022. La Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo, splendido borgo inserito tra "i più belli d'Italia", è l'evento cardine dell'economia e del folklore millesimese. Oltre al tradizionale mercato dell'enogastronomia (dalle 11.30 alle 24), agli stand e ai ristoranti con menù a tema, il programma prevede approfondimenti tematici, show cooking "stellato" e altri eventi.

L'habitat perfetto per la crescita di tutte le sette differenti varietà di tartufo si ritrova nei boschi della Valle Bormida, così ricchi di querce, salici, tigli e pioppi. La Festa Nazionale rappresenta anche un'importante occasione per l'intera filiera produttiva del territorio tramite cui promuovere e valorizzare l’identità locale. Anche quest'anno, sono presenti stand che propongono i prodotti De.Co. della Val Bormida. In piazza Italia, nel suggestivo borgo medievale, c'è il Palatartufo con il relativo mercato, la tartufaia all'aperto e il mercato agroalimentare, mentre gli altri appuntamenti sono distribuiti in diversi punti del paese (i due mercati aprono nella mattina di venerdì 30). Tra gli appuntamenti anche la Notte in bianco del tartufaio, evento che richiama usanze ataviche. In programma anche la gara di ricerca, un convegno, mostre, spettacoli e concerti, film. Tre giornate in cui i ristoranti del borgo, la Pro Loco e gli stand delle De.Co. della Valle si sbizzarriscono nei menù degustazione a tema.

Qui è possibile consultare il programma completo della Festa Nazionale del Tartufo della Val Bormida a Millesimo (con tutti i luoghi della manifestazione). Gli enti coinvolti sono: Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri, CIV Millesimo, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Wild Bormida - Outdoor Adventures, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Millesimo, Buoneterre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter