Elezioni comunali 2021 a Savona, si va al ballottaggio: i risultati e quando si rivota

Savona, 05/10/2021.

Nonostante allerte, maltempo e grossi disagi, i cittadini di Savona si sono recati alle urne per le elezioni comunali 2021 nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Come dicevano i sondaggi, a Savona sarà ballottaggio tra Marco Russo (Art 1, Pd, Patto per Savona, Riformiamo Savona, Sinistra per Savona) e Angelo Schirru (Toti per Savona, Lega Salvini Liguria, Fratelli d'Italia, Lista civica Schirru sindaco, Forza Italia, Udc). Il candidato presentato dalla sinistra ha sfiorato la maggioranza assoluta, 47,79% dei voti per lui contro i 37,3% di Schirru. Il primo degli esclusi è Manuel Meles (M5S - Con te per Savona) con il 9,77%, Luca Aschei (Andare Oltre) con il 3,88% e infine Francesco Versace (Noi con l'Italia - Savona Popolare) con l'1,25%.

Bassa l'affluenza a Savona: i votanti: sono stati 26.035 (52.43%), con 125 schede bianche. Chi sarà il nuovo sindaco di Savona, che succede a Ilaria Caprioglio (centrodestra)? I ballottaggi delle elezioni comunali 2021 sono in programma domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Nella giornata di domenica, urne aperte dalle ore 7 alle 23, mentre il lunedì si potrà votare dalle 7 alle 15 (subito dopo inizierà lo spoglio).

Per votare è necessario portare con sé la scheda elettorale e un documento di identità valido. Non è previsto il voto disgiunto: si può esprimere la preferenza solo per uno dei due candidati arrivati al secondo turno. Chi supera il 50% dei consensi è eletto sindaco. Al ballottaggio, potrebbero comparire ulteriori simboli rispetto a quelli del primo turno, in caso di apparentamenti formali

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter